Colonscopia: da un pò di tempo mi si gonfia la pancia

salve dottore,
ho 27 anni e da un pò di tempo mi si gonfia la pancia, anche quando non mangio, avvertendo a volte forti dolori, altre meno.
sn stata dal medico il quale mi ha prescritto esami per intolleranze al lattosio e lattulosio e Helicobacter. tutti e tre sn stati positivi ma ho cominciato solo la cura per l'Helicobacter.
la settimana scorsa sono stata in ospedale per una colica e mihanno detto che avevo iperdistensione del colon e coprostasi, e mi hanno consigliato un litro di clistere:-( che non ho fatto.
e mi hanno rpescritto la colonscopia. fermo restando che devo consultare lo specialista, volevo chiederLe se alla colonscopia ottica esiste una valida alternativa. ho letto della TAC ovvero colonscopia virtuale. Che differenze c'è con qualla ottica a livello di "prestazioni"? inoltre, se proprio dovrò fare quella ottica, che rischio c'è di perforazione?
mi scusi, io non ho mai avuto paura del dolore ma in questo caso, me la sogno anche la notte.
in ogni caso, e poi concludo, il percorso terapeutico che ho seguito potrebbe andare bene o dovrei chiedere allo specialista ulteriori indagini e terapia? il mio problema mi imbarazza anche..a volte sembro una gestante tant'è che si gonfia la pancia.

saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colonscopia virtuale e' una ricostruzione dei piani scansionati con la tomografia: in certi casi sono un valido aiuto, ma non potranno mai sostituire la visione diretta. E' come se volesse paragonare una gita in montagna con un disegno fatto da un suo amico che c'e' stato: per quanto ci si possa sforzare non sara' mai la stessa cosa!
Inoltre credo che perforare il colon di una paziente giovane con un endoscopio flessibile sia una manovra, anche a volerlo fare apposta, francamente molto difficile...
Infine, che senso avrebbe chiedere allo Specialista di darle ulteriori consigli se poi lei, come ha fatto con il clistere, non li mette in pratica?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,

grazie per la risposta..quindi mi sa chemi tocca la colonscopia:-(
in ogni caso, se volessi riprendere l'uso del clistere,almeno per qualche altro giorno, ci sono controindicazioni? so che l'uso eccessivo di clisteri è dannoso in qualche modo.
in ogni caso ho assunto dei rimedi naturali lassativi, quali il cloruro di magnesio e una preparazione erboristica.

cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Clisteri, preparazioni varie e farmaci vanno sempre utilizzati con moderazione, cioe' quando servono davvero. Nel suo caso, quando le hanno detto di farlo, evidentemente era utile; ora non saprei. Comunque sarebbe bene fare una dieta che tenda a prevenire la stipsi piuttosto che ricorrere a questi metodi piu' o meno efficaci, e questo concetto resta valido sempre!
Cordiali saluti