Elastasi fecale

Gentili medici,
da tempo, come potrete vedere nelle domande che ho già posto sul sito, soffro di diarrea cronica. Dopo oltre un anno, grazie all'intuito di un medico di medicina generale, attraverso le analisi ho scoperto di avere dei deficit nutrizionali di una certa entità, in primis di vitamine più comuni (D3, B12, Folati). Le possibilità che il medico mi ha proposto sono, specie per il mio resconto dettagliato su diarrea esplosiva e tipologia di feci, lo hanno indirizzato verso una probabile insufficienza pancreatica. A riprova di ciò mi ha prescritto un'elastasi fecale. Se essa dovesse essere positiva, vuol dire che il mio pancreas non funziona più? A soli 27 anni? E in tal caso posso correggere tale mancanze in maniera farmacologica?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' un test che puo' valutare la funzionalita' esocrina del pancreas: se venisse positivo intanto bisognera' valutarne il livello e l'impatto sulla funzionalita' stessa, se presente; poi andra' cercata la causa ed eventualmente proposta una terapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com