Problemi evacuazione

Buongiorno Dottore,
la ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. Io sono un ragazzo di 18 anni e nn ho mai accusato simili problemi anzi il mio bisogno giornaliero era anche di 3 evacuazioni giornaliere, ultimamente da circa una settimana sto riscontrando grossi problemi anche per fare una sola evacuazione al giorno su consiglio del dottore (dopo aver tentano per due giorni il decotto di prugne e mangiare leggero) da circa 5 giorni sto prendendo le supposte di glicerina che mi davano almeno un lieve sollievo e in compenso la mattina riuscivo a defecare anche spontaneamente. Ora interrompendo la supposta ho gli stessi sintomi del principio assolutamente non riesco a defecare ma soprattutto non ho proprio lo stimolo ma in compenso durante la giornata aumenta una certa pesantezza all ano e dei rumorini meccanici all addome e faccio abbastanza aria , ora il mio dottore mi ha prescritto per 5 giorni il transitol ... vorrei sapere secondo lei questo problema che origine puo avere e soprattutto se riuscirò a trovare la beata stabilità che ho sempre avuto oppure ormai c'è la possibilità che il mio intestino si sia spento completamente , se puo essere in un certo senso pericoloso questa 'tendenza' del mio corpo di non voler prp evacuare, e se secondo lei con questa cura del transitol potrò trovare finalmente benefici e sistemare questo problema premettendo che i lassativi per via orale non mi hanno mai fatto effetto.
la ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Episodi di questo genere sono estremamente comuni nei ragazzi della sua eta': dipendono da una serie infinita di fattori ma non sono quasi mai sostenuti una patologia vera e propria. Cio' che bisogna accertare (ma lei lo ha gia' fatto recandosi dal Medico) e' che non vi siano appunto gravi problemi di base; poi bisognera' armarsi di tanta pazienza e seguire le indicazioni che, di volta in volta, lo stesso Curante le potra' fornire.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Devo dire che in questi 5 giorni usando il transitol il problema è completamente sparito con 3 evacuazioni al giorno a 'orari fissi' però ora smettendo di assumere questo farmaco il problema si è ripresentato premettendo che comunque in questi giorni ho mangiato smp leggero con tante verdure. L' ecografia non segnala niente di negativo e il medico dice che oltre a questo non puo fare niente essendo che anche con estrema fatica almeno una volta ogni due giorni riesco ad andare di corpo anche se in piccolissima quantità
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Continui senz'altro ad assumere molte verdure cotte: e' un sistema naturale e non vi sono controindicazioni a protrarlo nel tempo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio è stato gentilissimo