Nausea persistente, fastidio alla testa

Salve dottore,
ho quasi 20 anni...era da un mese che soffrivo di nausea persistente...in seguito a una serata abbastanza alcolica…così in seguito tramite analisi delle urine si è scoperto una possibile causa: acetone alto (corpi chetonici +3)..così ho iniziato a prendere 3 bustine di biochetasi al giorno e a mangiare sano..visto che prima la mia alimentazione non era delle migliori..però la nausea non mi è mai passata..dopo 15 giorni di cura ho rifatto gli esami delle urine e l’acetone era ormai passato... il mio medico ha detto che gli quest’ultimi, compresi quelli del sangue e delle feci che avevo fatto precedentemente, sono a posto e che oramai la nausea mi dovrebbe essere già passata, ma non è così. Tutte le volte che mangio anche pochissimo non riesco a digerire,mi sento un peso sullo stomaco…o meglio digerisco tantissime volte però mai veramente…e la nausea mi perseguita…a volte mi sento anche delle fitte e della confusione in testa..ormai è da due mesi che la tiro avanti così,quasi reclusa in casa.. e il mio medico non capisce la causa.. ho fatto anche l’ecografia e anche da lì non è risultato niente. Se potessi avere un suo parere le sarei grata! La ringrazio anticipatamente.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
potrebbe essere utile anche una gastroscopia e la determinazione degli antigeni dell'epatite A-B.Poi deve tenere conto che ci sono delle forme emicraniche che determinanao nausea, quindi dovrebbe sentire un neurologo
Cordilamente
Dr Andrea Coda

Specialista in Chirurgia

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, gli antigeni dell'epatite sono già stati esclusi in seguito ad analisi del sangue.... adesso aspettorò allora di fare una gastroscopia....alcuni mi hanno consigliato che potrebbe essere una gastroduodenite o un'infiammazione del cardias...lei che ne pensa? potrebbe esserlo? grazie ancora. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
carissima, come le ho detto, una gastroscopia è sempre da farsi, ma non escluderei una forma emicranica, frequente nelle donne giovani...
ci pensi e ne parli col suo medico di fiducia
Cordialità
DR Andrea Coda
[#4]
dopo
Utente
aspetterò allora con ansia la gastroscopia...l'emicrania mi verrebbe da escluderla perchè i miei non sono proprio mal di testa...è più un fastido,una confusione,un'agitazione...non so se rientrano nei sintomi dell'emicrania... grazie ancora! cordialmente
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signorina,
la concomitanza di nausea e sintomi imprecisati localizzati al capo (non proprio mal di testa, lei dice) suggeriscono una condizione di intossicazione che nella fase acuta dovrebbe aver esaurito la sua portata, ma potrebbe aver determinato una situazione ansiosa che rinforza la sintomatologia. Se la "seata alcolica" a cu fa riferimento si è accompagnata a rimprovero-senso di colpa oppure ad una situazione di distacco affettivo o delusione, quesi aspetti non sono da ritenere marginali. Ne parli con il suo medico curante e/o con un consulente psicologo. Ovviamente la gastroscopia può essere utile, ma, per carità, non l'aspetti con ansia!
Ci tenga informati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#6]
dopo
Utente
guardi ho iniziato anche a prendere dei tranquillanti ma non so qunto mi possano risolvere il problema...spero in una veloce guarigione...Grazie...Cordiali saluti...
[#7]
dopo
Utente
volevo ancora chidervi una domanda...se vado al pronto soccorso è possibile che mi facciano una gastroscopia d'urgenza? perchè i tempi di attesa sono troppo lunghi...e non ce la faccio più ad andare avanti così...anche perchè sto perdendo continuamente peso...e tutte le volte che mangio anche pochissimo sono costretta a sdraiarmi perchè se no la nausea e il senso continuo di pienezza non mi lasciano quietare...grazie ancora...e scusate il disturbo... Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
ho dimenticato di precisare che prima che mi scoprissero l'acetone ho preso per due settimane circa tutti gli antivomito possibili immaginabili senza alcun effetto...ed ora sto prendendo il levopraid prima dei pasti e la citrosodina dopo, ma nonostante tutto non riesco comunque a digerire e la nausea mi accompagna sempre...
[#9]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
mi sembra che la sua sintomatologia si stia aggravando, a quanto riferisce. Quindi rivolgersi al Pronto Soccorso quando si sta male è un diritto. Decideranno i medici quali esami farle fare. Ad Alessandria c'è un ottimo ospedale!
cari auguri
Dr Andrea Coda
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore è stati disponibilissimo! cordiali saluti
[#11]
Dr. Andrea Coda Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 69 2
tanti cari auguri
Dr Coda
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno, finalmente dopo una radiografia dell'addome e un'ecografia dell'addome superiore forse si è scoperto la causa dei miei sintomi. Riporto i risultati di entrambi. Radiografia: Diffusa coprostasi; qualche piccolo livello idro-aereo in fossa iliaca sn ed in ipogastrio. Ecografia: Fegato di dimensioni regolari, a struttura omogenea,privo di lesioni focali; Colecisti parzialmente contratta malgrado il riferito digiuno da circa 9 ore e scarsamente responsiva alla prova colecistocinetica; vie biliari regolari; non espansi in sede pancreatica; milza nei limiti; reni regolari per dimensioni, morfologia e struttura; non immagini litiasi renali, non dilatazioni calico pieliche. Se è possibile potrei avere un vostro parere su come devo procedere? vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti