Esito anticorpi

Gentili dottori,
nel mese di luglio ho effettuato lo screening molecolare per la celiachia, su richiesta dell'ematologo, dal quale sono stata in visita per degli sbalzi di sideremia che mi procurano coninua stanchezza.
Il risultato è il seguente:
ETERODIMERO DQ2 ASSENTE
ETERODIMERO DQ8 PRESENTE(presenza dell'aplotipo hla dqa1*0301/dqb1*0302(=dq8) correlato a disordini immunomediati).
Il biologo dell'ospedale dove ho effettuato il test mi ha spiegato che, in base all'esito, sono geneticamente intollerante al frumento e il che potrebbe essere dovuto al diabete o alla celiachia. Mi ha consigliato di eliminare il più possibile il glutine, cosa che ho fatto, solo che ho effettuato gli esami per gli anticorpi AGA, EMA, ANTI TG(con esito negativo)non mangiando alimenti contenenti glutine. Vorrei gentilmente sapere se devo rifare gli anticorpi riprendendo la mia normale alimentazione e se, in base all'esito del test, sarebbe opportuno fare altri accertamenti per il diabete (la glicemia è sempre risultata nella norma)o altre patologie.
Preciso che ho prenotato la gastroscopia con biopsia.
Ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la positività del solo DQ8 è correlata con la diagnsi di malattia celiaca in una percentuale relativamente bassa e va posto in relazione ai dati clinici, ematochimici (AGA, EMA...) e strumentali (biopsia duodenale); da solo non consente di fare diagnosi di celiachia.
Sottolineo che, nel caso si ponga questa diagnosi è necessaria una dieta con esclusione assoluta del glutine, non soltanto con diminuzione della quantità assunta.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/452-celiachia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.