Il fastidio aumenta dopo aver fumato 2-3 sigarette

Buonasera,
volevo chiedere un consulto circa dei disturbi intestinali che mi affliggono da 3 giorni a questa parte, per sapere se sono risolvibili mediante piccoli accorgimenti o è necessaria una visita specialistica. Sento nel corso della giornata spesso un senso di pesantezza allo stomaco, soffro di frequenti eruttazioni(anche in seguito ad aver mangiato una caramella) che attenuano notevolmente questo fastidio. Ho constatato inoltre che è inesistente di prima mattina, tende a comparire dopo aver assunto liquidi, aumenta prima dei pasti e si attenua dopo aver mangiato. Spesso sento frequenti gorgoglii nello stomaco. Inoltre il fastidio aumenta dopo aver fumato 2-3 sigarette. Preciso di essere un soggetto fortemente ansioso, e di avere 20anni, se può essere utile ai fini della diagnosi. Al momento sto cercando di attenuare i disturbi con una dieta leggera e fermenti lattici ENTEROLACTIS, accompagnati da alcune gocce tranquillanti a base di valeriana.
Volevo avere dei suggerimenti circa un'eventuale strada più indicata da seguire.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che i disturbi citati, siano causati da ingestione involontaria di aria (sostenuta dall'atteggiamento ansioso) che determina meteorismo.
E' consigliabile prestare attenzione al ritmo dell'alimentazione e adottare alcuni accorgimenti: adeguata masticazione, non frettolosità nell'assunzione del cibo, eliminare il fumo e l'introduzione di bevande gasate.
L'assunzione saltuaria di tensioattivi (simeticone o carbone vegetale), può essere di giovamento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Il disturbo è scomparso dopo alcuni giorni, la ringrazio