Colonscopia fino al sigma distale

Salve gentili dottori,
qualche giorno addietro mio padre (70 anni) ha effettuato colonscopia su consiglio del medico di base, per qualche problema allo stomaco (leggeri dolori addominali) e modifica dell'alvo. La colonscopia si è fermata al "sigma distale" e fino a li non ha evidenziato alcun problema, ma non ha potuto proseguire l'esame per l'angolatura particolare delle viscere, ed è stato consigliato un clisma opaco.
Avrei qualche domanda in merito:
1) capita spesso che l'esame non venga completato per particolari angolature?
2) in parole povere in che percentuale è stato eseguito l'esame?
3) ci sono molte probabilità che nella restante porzione di colon si venga a trovare qualcosa (sperando non sia nulla di grave)?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In circa il 5- 10% dei casi
Circa 20%
difficile dirlo, certo circa l' 80% di viscere non è stato esaminato

Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it