Dispepsia funzionale e intestino irritabile

Salve sono un ragazzo di 24 anni e,secondo diagnosi medica(dopo molti accertamenti),ho una dispepsia funzionale con svuotamento gastrico rallentato(secondo la scintigrafia è uno svuotamento gastrico modestamente rallentato con T/2 di circa 80 minuti)e sindrome dell'intestino irritabile.
Ho qualche domanda:è possibile che l'esofagite di 1'grado che ho io(non ho nè incontinenza cardias nè ernia iatale)sia solamente provocata da questa dispepsia funzionale?C'è una relazione tra la dispepsia e l'intestino irritabile o assoluta coincidenza?E' lo svuotamento gastrico rallentato la causa di questa dispepsia?L'enorme gonfiore addominale che caratterizza i miei pasti è dato dallo svuotamento gastrico rallentato,dalla dispepsia o dall'intestino irritabile?
Ho fatto tutte queste domande perchè sto per rivolgermi ad un dietologo che mi illustri la dieta piu' giusta e prima vorrei avere soltanto le idee piu' chiare per spiegargli meglio la mia situazione.Grazie mille in anticipo a chinque voglia rispondermi.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista

Gentilissimo paziente tutto il corteo sintomatologico fa parte di una unica sindrome. Sebbene sia una malattia benigna è molto fastidiosa. Norme di vita e dieta idonea sono molto utili. Riguardo il gonfiore, visto che è ben seguito, immagino avrà fatto lo studio delle intolleranze.
Marcello Masala MD

Per approfondire: Dispepsia funzionale, nuove linee guida per la diagnosi

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
innanzi tutto la ringrazio vivamente per l'attenzione,comunque le rispondo che ho gia' eseguito test per le intolleranze e allergie alimentari,oltre a molti esami che escludono qualsiasi altro tipo di malattia.Solo una cosa le volevo chiedere:lo sport potrebbe darmi una mano ad alleviare qualche sintomo?
Grazie anticipatamente e cordiali saluti..
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Assolutamente si, prediliga nuoto, footing e corpo libero. Sembra possa avere un ruolo nel risolvere la sintomatologia anche il rinforzo degli addominali.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua cortese attenzione,mi è stato di molto aiuto,
cordiali saluti e buone vacanze...