Fegato ingrossato

Salve Dottore.
In un controllo di routine, i miei esami del sangue hanno riscontrato questi valori anomali:

TRANSAMINASI GPT (ALT) 69 U/L (range 5-41)
BIRILUBINA TOTALE 1,02 (0,01-1)
BIRILUBINA DIRETTA 0.29 (0.01-0.25)
BIRILUBINA INDIRETTA 0.73 (0.01-0.75).

Aggiungo, inoltre, che le TRANSAMINASI GOT (AST) sono a 37 (5-38) e le GAMMA-GT a 57 (8-61).

Il mio medico di base mi consigliava markers per l'epatite A,B,C che hanno avuto esito negativo, ed ecografia addome. Questo il risultato:

"Fegato alle scansioni longitudinali, trasversali ed oblique ai limiti volumetrici superiori a margini regolari, ad ecostruttura omogenea ma iperriflettente, come per accumulo lipidico, in assenza di lesioni focali in atto evidenziabili.
Colecisti distesa a pareti regolari, transonica, nel suo lume non si apprezzano formazioni ecogene da riferire a patologia litisiaca in atto, nè a riposo nè al variare del devubito.
V. porta, VBP e sovraepatiche regolari per decorso e calibro.
Pancreas di volume e margini regolari, ad ecostruttura omogenea e lievemente iperriflettente in assenza di lesioni focali. Wirsun regolare per decorso e e calibro.
Milza nei limiti volumetrici della norma ad ecostruttura omogenea e normoriflettente."

L'ecografista mi ha detto che ho il fegato lievemente ingrossato, rispetto alla media, e mi ha consigliato di ripetere il dosaggio GOT, GPT, aggiungendo colesterolo e trigliceridi, non avendo indagato questi due valori nelle mie ultime analisi, E mi ha consigliato all'esito di interpellare un epatologo.

Preciso che ho 31 anni, non soffro di sintomi alcuni, non fumo, non bevo alcol, sono stato sovrappeso di qualche chilo ultimamente, non mangio fritture e formaggi, ma molta carne, soffro di esofagite da reflusso, curata con ANTRA 20 mg, che circa una settimana fa sono stato sottoposto ad intervento alla vescica per papilloma.

Ciò premesso, ho due domande:

a) Cosa indica l'ingrossamento del fegato?
b) Cosa significa che il pancreas ha una "ecostruttra omogenea ma lievemente iperriflettente"?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
"fegato ingrossato" in linguaggio popolare sta a indicare una generica difficoltà digestiva. In passato, in assenza di raffinate indagini di laboratorio, si attribuiva alle presunte dimensioni del fegato un significato molto ampio.
Attualmente è più difficile riscontrare variazioni consistenti del volume del fegato e ci si avvale di indagini strumentali.
Nella relazione ecografica è segnalato "ai limiti superiori", dunque non eccedente la norma; l'aspetto iù rilevante è dato dall'ecostruttura "iperriflettente, come da accumulo lipidico" che indica una iniziale steatosi.
Le allego per completezza il link all'articoo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html
A tale scopo è indicata la richiesta di analisi di laboratorio (Colesterolo, HDL, Trigliceridi, Glicemia) che mirano a valutare il metabolismo lipidico.
Una considerazione analoga può esser fatta sulla iperriflettenza del pancreas.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.