Metaplasia

Ho 45 anni peso 42kg e altezza 1,55cm, donna. 10 anni fa mi è stata diagnosticata un' esofagite da reflusso con piccola ernia iatale la cui sintomatologia, comprese crisi asmatiche, curo con esomeprazolo, inoltre ho una connettivite indifferenziata e per i sintomi assumo pregabalin 75mg e idrossiclorochina 200mg. L'ultima gastroscopia seguita da biopsia ha evidenziato "lembo superficiale di mucosa gastrica con iperplasia foveolare e focale metaplasia intestinale di tipo incompleto dell'epitelio ghiandolare. Negativa la ricerca per HP." Vorrei una lettura per me comprensibile della diagnosi e sapere quali ulteriori accertamenti sono necessari e quale terapia impostare. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
per un inquadramento completo sarebbe utile avere anche la descrizione del quadro endoscopico.
Dall'esame istologico si può presumere che il prelievo bioptico sia stato eseguito su zone di gastrite atrofica; in queste zone, oltre all'infiammazione, è stata riscontrata una metaplasia incompleta cioè la parziale sostituzione delle cellule normali della mucosa gastrica con cellule normalmente non presenti nello stomaco, ma molto simili. Questo cambiamento non comporta rischi immediati, ma può evolvere nel tempo verso ulteriori trasformazioni; può regredire in seguito a terapia farmacologica e va, però, osservato e valutato nel tempo con gastroscopie e biopsie.
La terapia consigliata si avvale principalmente dei farmaci inibitori di pompa protonica e di protettori della mucosa, contemporaneamente bisognerà prestare attenzione all'introduzione e alla posologia di farmaci destinati alla terapia di altre patologie e che possono avere effetto gastrolesivo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie prima di tutto per il parere,
aggiungo il referto della gastroscopia: esofago con pareti regolari, pliche plastiche e contenuto fisiologico; si osserva piccolo polipo infiammatorio che viene asportato ed inviato per es. istologico. Assenza di ristagno patologico. Antro e corpo con mucosa di aspetto regolare. Piloro transitabile. Bulbo duodenale e primo duodeno nella norma con bile chiara. A fronte di quanto lei mi ha risposto mi sembra un pò riduttivo che, come consigliatomi dal medico di base, mi limiti ad una gastroscopia fra un anno sospendendo l' esoprazolo, del quale poi non so come fare a meno dato che mi evita le crisi d'asma avute in precedenza. Grazie per l'aiuto.