Pancia gonfia, dipende dalla digestione, dalle ovaie o da cos'altro?

Buona sera, ho da sempre il problema della pancia gonfia, vorrei sapere, SE POSSIBILE, quali sono generalmente le cause che possono portare a questo problema, intendo dire ad esempio problemi alle ovaie o altre patalogie che facciano gonfiare la pancia. E' da dire che soffro di leggera stitichezza da sempre ma la cosa strana e' questo gonfiore che non va via, se tiro in dentro la pancia si vede che non e' grasso ma solo gonfiore.
Si puo' determinare la causa magari con esami?
Grazie!!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Gentile Utente,
per determinate patologie "funzionali" scoprire la causa è sempre difficile e spesso impossibile.
Il gonfiore addominale può essere messo in relazione a diverse condizioni. Talvolta può trattarsi di un dismicrobismo, cioé una alterazione dei batteri che normalmente vivono dentro il nostro intestino. A volte può invece essere dovuto ad una alterazione della motilità intestinale, o essere in rapporto ad una iperacidità gastrica, o ad una stipsi.
Infine, anche problemi urinari e genitali possono dare questo fastidioso disturbo mediante diversi meccanismi.
Prima di fare esami diagnostici, penso sia utile consultare uno specialista.
Resto a sua disposizione
Giovanni D. Tebala
gtebala@medicitalia.it