Dolori al fianco dx

Buongiorno, spero di essermi rivolto alla persona giusta anche se per sicurezza ho rivolto la domanda anche all'urologo.E' da un mese che ho un dolore al fianco destro che si irradia anche nella parte anteriore più o meno appena sotto le costole ed anche dietro verso i reni; all'inizio mi capitava un paio di volte ala settimana mentre adesso tutti i giorni. ho fatto un'ecografia che ha evidenziato questo (scrivo solo le cose che non vanno):
- a carico di entrambe i reni presenza dimicrospots iperecogeni di possibile natura prelisiatica, rene destro formazioni iperecogene la più grande di 4mm di possibile natura lisiatica.
- pancreas parz. esplorabile iperecogeno
-si rilevano diffuse disomogeneità strutturali a livello parenchimale con calcificazioni

Il resto è nella norma a parte una formzione anecogena pseudo-cistica di 18 mm nel fegato ma presente da molti anni.

I miei dolori si possono riferire a questi fattori? io ho sofferto di calcoli in passato e sono soggetto ma il dolore era dietro ai reni e non sul fianco. Questi miei dolori possono essere riconducibili ad altri fattori tipo colon o altro?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
anche se l'irradiazione più tipica del dolore da irritazione delle vie urinarie è alle regioni posteriori, è possible che la litiasi al rene destro sia responsabile della sintomatologia descritta.
Non ha riportato la descrizione ecografica delle vie biliari, suppongo siano nella norma.
E' necessario ripetere l'indagine ecografica dopo aver risolto il meteorismo per indagare compiutamente il pancreas.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.