Comprensione esito egd

Buongiorno,
oggi ho accompagnato mia nonna ( 78 anni ) per eseguire una EGD.Riporto l'esito :
Esofago di calibro regolare rivestito di mucosa rosea, liscia,lucente. Cardias posizionato, continente. Cavità agastrica ampia, pareti elastiche, distensibili rivestite da mucosa sottile,screziata,di aspetto atrofico. Si eseguono biopsie multiple. Lago mucoso abbondante, limpido. Piloro pervio allo strumento, mobile elastico. Bulbo e II posizione duodenale nella norma.
Conclusioni: gastropatia di aspetto atrofico ( in attesa di istologico).

Sono all'inizio dell'università e ho ancora poche basi di anatomia, quando ho letto l'esito ho compreso qualcosina, ma cercando su internet non mi è ben chiaro comunque cosa significa gastropatia atrofica. So che è comunque necessario l'esito dell'esame istologico, ma vi sarei grata se è possibile sapere quali sono le conseguenze di una gastropatia, se una semplice gastrite o altro.
Grazie,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' una condizione relativamente comune, soprattutto nelll' anziano.Se non emergeranno problemi dalle biopsie, in genere non comporta problemi particolari se non la necessita' di eventuali controlli endoscopici periodici.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile e veloce nella risposta. Mi riempie di felicità sapere che questo mestiere è arricchito da persone con passione e che sanno svolgere il loro lavoro, senza stancarsi di sentire domande che il paziente pone per una maggiore comprensione, in modo da farlo sentire meno solo e soprattutto più consapevole.
Cordiali saluti.