"diagnosi di malattia da reflusso di tipo non erosivo

Salve, a causa di un dolore persistente da anni alla gola ho fatto gastroscopia, manometria e phimpedenziometria. Con quest'ultimo esame, la diagnosi è: "diagnosi di malattia da reflusso di tipo non erosivo (NERD) caratterizzata da ipersensibilità esofagea. Esame complessivamente ai limiti superiori per numero totale di reflussi. Profilo di pH<4 in esofago complessivamente nei limiti. Eccesso di reflussi debolmente-acidi. Johnson-DeMeester Score nei limiti. Solo il Symptom Association Probability risulta positivo per associazione: disturbo laringeo/eruttazione". La mia domanda è questa. d'ora in avanti, devo essere curato e seguito da un gastrointerologo oppure da un Otorino: di chi è la competenza? Con un farmaco gastroresistente risolverò il dolore alla gola? e sarò costretto a prendere tale farmaco a vita? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la competenza per la malattia da reflusso gastroesofageo è gastroenterologica, ma le specializzazioni non sono separate da barriere rigide: per la valutazione della laringe dovrà dunque rivolgersi all'otorino.
La terapia farmacologica, associata alle variazioni comportamentali opportune è generalmente efficace. La durata della terapia dipenderà dalla risposta individuale.
Per le regole comportamentali da seguire le allego il link all'articolo presente su sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.