Feci di due colori

buongiorno,
vorrei sapere se e' normale in condizioni di colon irritabile avere le feci di due colori sempre sul marrone, uno piu' chiaro e uno piu' scuro, non striate ma diciamo tipo mimetica. Premetto inoltre la presenza di borborigmi specie in posizione sdraiata e un alvo regolare.
Grazie.
Saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, il colore delle feci vari a seconda del cibo che si introduce. Nel colon la massa fecale può mischiarsi parzialmente dando luogo al fenomeno che descrive, peraltro frequente.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio cordialmente per la risposta, quindi se ho ben capito il fatto del colore non uniforme e' indipendente dal colon irritabile, e rappresenta un evento normale e non patologico...
Approfitterei della sua cortesia per chiedere un altra cosa sempre relativa a quanto sopra, il discorso dei borborigmi e dell'aria intestinale che riscontro prevalentemente in posizione sdraiata durante la notte, e che mi sono aumentati alcuni mesi fa dopo una cura antibiotica, senza pero' avere minima certezza della correlazione, puo' dipendere dal fatto che sono una persona ansiosa
o puo' essere legato a cause piu' importanti? Soffro anche di qualche eruttazione postprandiale e pur non riscontrando a mio parere sintomi che mi facciano pensare a gastrite, ulcera o reflusso, tipo bruciori e acidita', consumo pero' pasti frettolosi e senza masticare eccessivamente, oltre a molti caffe'e poche fibre, causa lavoro e stress, il gastroenterologo mi ha detto che dovrebbe dipendere quasi escluvamente da cio'. Non ho inoltre familiarita' con patologie gravi dell'apparato digerente, ho sofferto di gastrite da stress in passato. Mi curo con Debridat e Levopraid o Motilex.
Cordiali Saluti