Reflusso nervosismo

Salve. Noto che quando mi arrabbio mi sembra si accentuino i sintomi del reflusso di cui soffro (soprattutto senso di soffocamento e difficoltà digestive). Ad esempio, dopo una arrabbiatura, digerisco peggio..La mia domanda è, può lo stato emozionale influire sul reflusso? Inotre è possibile che il reflusso sia più acuto in determinati periodi e poi più lieve o assente in altri?

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sì. Lo stato emozionale può influire sulla sintomatologia da reflusso esofageo; qualora questa relazione sia abituale è opportuna una consulenza con un competente per l'aspetto psicologico per gestire la reazione di stress.
L'alternanza di periodi di benessere a quelli in cui sono presenti i sintomi è consueto.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta

Tenterò di tenere a bada lo stress (va molto a periodi, soprattutto quando ho molto lavoro)

Cordiali saluti