Costrizione laringe

buongiorno,

da qualche giorno ho una sensazione di costrizione al livello della laringe.
E' come se da davanti spingessi con due dita.

NON ho difficoltà a degluitire, nè a bere o mangiare, nè voce alterata.
L'altro ieri prima che mi arrivasse questo fastidio, avevo avuti dei reflussi dallo stomaco.

Ma questa sensazione è una infiammazione? Quanto durerà? che posso fare?
grazie
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,
vedo dalle numerose richieste di consulto che lei è molto attento a quello che accade nel suo corpo e tende anche a vivere con particolare apprensione possibili minacce esterne e fastidi di varia natura.
Sta forse vivendo un periodo di forte ansia?
Il senso di costrizione alla laringe e il reflusso gastroesofageo possono infatti essere sintomi di stress, oltre che di patologie organiche.
Le segnalo che la sensazione di "nodo in gola" in particolare può avere cause psicosomatiche: questo tipo di disturbo è detto "bolo isterico" e di solito si presenta e scompare di colpo, apparentemente senza motivo.
Le consiglio di prendere in considerazione il ricorso ad uno psicologo che utilizzi tecniche di rilassamento o Training Autogeno per lavorare sulla quota di ansia che sicuramente fa peggiorare le sue preoccupazioni e i disturbi che sente.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it