Vomito e giramenti di testa

buongiorno a tutti, vorrei un consulto per il mio fidanzato.
Ieri sera abbiamo mangiato a casa sua con i suoi fratelli, dopo siamo usciti e al ritorno a casa stavamo tutti bene. Durante la notte lui si è svegliato con giramenti di testa, diarrea e conati di vomito.
E' stato così fino ad ora, ma il problema è che a volte sembra non riuscire a seguire i ragionamenti come se fosse in dormiveglia, poi all'improvviso viene colto dai conati e rimette, ma ormai rimette solo succhi gastrici.
Anche sua sorella è stata colta da diarrea e vomito, ma non ha questo altro tipo di manifestazione di "semicoscienza" ,mentre io e il fratello stiamo bene, quindi escludiamo un intossicazione alimentare dato che abbiamo mangiato le stesse cose.
grazie anticipatamente, e scusate se mi sono dilungata.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Fa bene ad escludere un'intossicazione alimentare, perche' in linea di massima i sintomi sarebbero stati molto piu' seri di quelli raccontati; e poi, come lei giustamente scrive, avrebbe coinvolto tutti i membi della famiglia che si trovavano seduti allo stesso tavolo...
Queste gastroenteriti si risolvono in genere nel giro di pochi giorni, semplicemente bevendo molta acqua e utilizzando all'occorrenza qualche farmaco sintomatico. Reintegrare i liquidi pero' e' molto importante, altrimenti si rischia la disidratazione e quindi i fenomeni da lei descritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com