Amilasi e lipasi alte

Nell'aprile 2009, sono stato operato alla prostata (TURP); tra tutte le analisi fattemi prima dell'intervento,alcune sono risultate alte: amilasi 170 e lipasi 71,1. Sono stato dimesso e solo dopo aver ritirato la cargtella clinica, ho visto queste analisi anormali. Il medico di famiglia mi ha consigliato di fare un'ecografia (risultata negativa), ho fatto anche la TAC, anch'essa negativa. A questo punto ho chiesto una visita dal gastroenterologo, il quale viste le analisi che avevo ripetuto recentemente (giugno 2010 . amilasi 175 e lipasi 67,1, bilirubina totale 1,13)Lo specialista mi ha fatto fare la colangio RM, ed anch'essa è risultata negativa. (sintetizzo: regolare calibro e morfologia vie biliari - modesta ectasia porz.cefalica dotto Wirsung - colecisti normodistesa e alitisiaca, alcue formaz. lobi epatici compatibili con cisti 11 mm.VI° segm. Milza accessoria di 1o mm. all'ilo splenico.
Ora sto facendo terapia con Deursil e Ritalen ( 1 e 3 al di)che lo specialista mi ha prescritto per 30 gg. con successivo controllo alla termine.Preciso che non ho alcun sintomo; dolori nulla- evacuo giornalmente - ho un pò di aria, ma il mio modo di mangiare veloce credo che la favorisca.
Quanto sopra, per aver un Vostro giudizio e/o suggerimento su eventuali cause e giustezza terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, un aumento (lieve) delle amilasi e delle lipasi spesso si associa a situazioni funzionali dello sfintere di Oddi. Avendo infatti eseguito, giustamente, una tc e una colangio rm non ipotizzerei altre situazioni ed in particolare preoccupanti. le consiglierei però un filo diretto con il gastroenterologo che la segue per eventuali modificazioni in corso e nuovi controlli.
Sulla terapia credo che oltre al deursil stia assumendo il rilaten (non il ritalen), comunque le continuerei anche se non dovrebbero influire sui valori del pancreas.saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva ed esauriente risposta. Mi tranquillizza che la terapia che sto facendo, sia da Lei considerata giusta. Il gastroenterologo che mi tiene in cura mi rivedrà il 29 c.m.;dovrò portare le nuove che effettuerò a giorni,per controllare se i valori siano rientrati nella norma o quasi.
Di nuovo molte grazie.