Vie biliari

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un chiarimento per un problema che ha
mia madre.
Spero di essere abbastanza chiara.
Ha 54 anni, È stata operata per ben due volte di calcoli alla coleciste, la
prima volta circa vent’anni fa, dove le è stata asportata, la seconda volta
dopo dieci anni tramite una gastroscopia,dove le sono stati “aspirati”. Da
circa un mese a questa parte avvertiva cattiva digestione accompagnata un
paio di volte da vomito e forti dolori addominali tipo coliche.
Data la stagione, inizialmente le era stato diagnosticato un virus
intestinale, successivamente, vedendo che i dolori e i fastidi persistevano,
ha preferito andare al pronto soccorso per approfondire la cosa.
Negli esami del sangue sono risultati molto elevati i valori di
ast, alt e gamma GT, so che probabilmente non Vi sarà sufficiente, però per
esempio i valori di AST erano 636, quando ho visto che il limite era 32!!
Le è stata fatta un’ecografia all’addome superiore, tutto negativo, fegato
nella norma, è risultata solo la via biliare principale di 11 mm che prima
di entrare nel pancreas rientra alle dimensioni normali.In più il medico di pronto soccorso le ha detto che ha la bile un po'"fangosa".
È stata mandata a casa con una cura di acido ursodesossicolico e di ripetere
gli esami ematochimici tra un mese.Lei nel frattempo si sente meglio.
La mia domanda è: possiamo stare tranquilli che sia solo quello il
problema?non vorrei ci sia qualcosa di più grave. I valori alti da cosa possono dipendere?qualche calcolo ancora? volevo inoltre aggiungere che l'anno scorso aveva anche prurito all'altezza delle spalle, e già in quell'occasione aveva fatto un'altra ecografia addome completo risultata negativa, più i test per l'epatite c anch'essi negativi (forse potete consultarev anche i miei precedenti quesiti). Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La possibilita' di una litiasi residua delle vie biliari dopo colecistectomia e immagino ercp e sfinterotomia (la seconda procedura) esiste, anche con ecografia normale. Potrebbe essere indicato, su indicazione del curante, eseguire una risonanza magnetica nucleare delle vie biliari, esame di scelta per lo studio di queste strutture, oppure potrebbe trattarsi di un problema completamente diverso da identificare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it