Gastroresezione carenze nutrizionali

Buongiorno,

desidero fare due domande che riguardano mio Padre, 72 anni, celiaco, operato di gastroresezione parziale per K gastrico in situ due anni fa.

-data la sua storia clinica desidero sapere a quali carenze nutrizionali potrebbe andare incontro e quali esami del sangue sono indicati per evidenziarli.

-avendo programmato un viaggio in Egitto desidero chiedere se è indicato durante la permanenza all'estero una integrazione di fermenti lattici, per meglio proteggersi da possibili infezioni gastrointestinali.

Grazie e distinti Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, le carenze possono riguardare sostanzialmente il ferro e la vit B12.
I fermenti lattici possono aiutarla.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.