Paura linfoma gastrico

Gentili dottori, ho 50 anni e sono un tipo, come capirete, piuttosto pauroso. Da circa due settimane avverto un fastidio allo stomaco che può essere catalogato come la classica uggiolina, con una sensazione di vuoto e leggera acidità, con stimolo di eruttazione costante. Il tutto in ogni momento della giornata, accompagnato da bocca amara, lingua impastata ed un prurito generale in tutto il corpo. Premetto che fastidi allo stomaco più o meno simili li avevo avuti anche la scorsa primavera, tanto che ad Aprile 2010 mi sono sottoposto a EGDS effettuata fino alla seconda porzione duodenale e risultata negativa per quanto riguarda l'esplorazione di esogafo, stomaco e duodeno. Attualmente sono tornato dal mio medico curante che mi ha prescritto Peridon e Riopan per sospetto reflusso, senza però molti risultati, e soprattutto, vista la mia paura circa un ipotetico tumore o linfoma gastrico, non ha ritenuto necessario ripetere la gastroscopia od altri accertamenti. Scusandomi per la tediosità e ringraziandovi in anticipo, vorrei sapere un vostro parere in merito riguardo alle mie paure, e soprattutto sull'opportunità di ripetere l'EGDS.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi che riferisce sono molto aspecifici e non necessariamente riferibili ad un problema esofago gastrico o tantomeno ad un tumore. Credo corretto seguire l' iter diagnostico che le suggerira' il suo medico. La gastroscopia è sicuramente l' esame di scelta per una eventuale diagnosi precoce di tumore gastrico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Favora per la celere risposta e per il vostro utilissimo servizio. Una precisazione se posso, ma dopo 7 mesi dalla EGDS negativa può essere utile ripetere la gastroscopia al ritorno dei sintomi, oppure come dice il mio curante non é necessaria? In poche parole il quadro clinico può essere variato in negativo in 7 mesi?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si puo' modificare, certo, tuttavia l' eventuale indicazione ad una nuova gastroscopia o altri accertamenti va posta dal suo medico.