Basso ventre-fianchi-schiena

Buongiorno,ho 49 anni, sono ormai 4 anni che provo dolore con fitte ad entrambi i fianchi (anche sul davanti fino a sotto la cassa toracica) con fitte continue fino al basso ventre ed alla schiena (zona lombare) in maniera saltuaria e riscontrabile soprattutto nei mesi freddi (d’estate il dolore si attenua).
Da circa 1 mese i disturbi sono divenuti ininterrotti nell'arco di tutta la giornata e molto fastidiosi. Non sono però mai abbinati tra loro (o avverto mal di schiena o avverto male ad un fianco). Di notte generalmente mi corico bene, senza accusare nell’arco notturno, alcun dolore, fato salvo alcune rare volte.
Oltre a tali mali avverto un senso continuo di stanchezza e di fiacchezza ininterrotta (questo avviene tutti i giorni) con dolori alle articolazioni (sia inferiori che superiori). Sbadiglio molte volte al giorno e soffro di meteorismo (la pancia si lamenta sempre)
A volte mi si presentano dolenze e fitte al basso ventre.
Da 3 mesi urino molto di più (a fasi alterne; a volte molto di notte e poco di giorno, a volte il contrario), con bruciori, ma limitati. Colore chiaro e limpido come l’acqua
Ho effettuato vari esami nell’anno in corso:
Ecografia addome (due volte; marzo 2010): tutto regolare gli organi principali (fegato/pancreas/milza/reni/etc.)
Esami del sangue (compresa PSA - valore molto basso) e urine-urinocoltura: Il medico mi dice che i valori sono tutti normali fatto salvo un po' di anemia. Urinocolture riscontrato Escherichia Coli; che sto curando con antibiotico Clavulin.
Di seguito vi indico altre patologie, non so se possono essere correlate ai miei attuali dolori:
Soffro praticamente dall’adolescenza di colite, con intolleranza al lievito ed ai latticini.
Soffro di ipertensione e prendo 1 cpr. SELES BETA + 1 cpr. Aprovel
Ernia discale: Ernia posizione L5-S1.
Il mio medico esclude dolori causati dall’ernia. Esclude problemi ai reni ed alla prostata, considerato che i valori degli esami del sangue risultano buoni. Esclude per concludere gli organi principali, perché le ecografie hanno dato tale riscontro.
A questo punto sapreste dirmi quali sono le possibili cause.
Sono di natura gastro-intestinale (diverticoli – calcoli – etc.) e se sì cosa fare?? Oppure più di natura ortopedica.
Il Proctologo di Medicitalia, già interpellato ieri mi dice che non ritiene tali disturbi connessi a tale specializzazione.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

se il suo medico curante ha escluso cause organiche i suoi disturbi possono essere di natura psicologica.

Ipertensione e colite in particolare possono essere causate da stress e tensione: è successo qualcosa che l'ha messa in crisi o a disagio (o qualche cambiamento di vita) 4 anni fa?
Se è così, si tratta di una situazione che si è protratta fino ad oggi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta ed il suo interessamento,
ma nulla, a mia memoria, è accaduto 4 anni fa e nulla, fatti i salvi i problemi quotidiani di ognuno, mi crea fastidio o disagio.
A meno che, inconsciamente le problematiche della famiglia/lavoro (che ripeto reputo rientrino nella norma)
mi causano i disturbi sopra menzionati.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse sta sottovalutando delle fonti di stress pensando che certe cose succedono a tutti e che non sono un grosso problema.
Il suo corpo però potrebbe non pensarla così e farle presente che c'è qualcosa che la disturba (sempre, ripeto, che gli accertamenti medici non evidenzino nulla di organico).

Non sottovaluti questi meccanismi perchè ognuno ha proprie modalità di reagire alle situazioni (stress, insoddisfazioni, delusioni) e non tutto passa se ci diciamo che non è il caso di farne un problema.

Concludo facendole presente che, se per caso facesse paragoni con gli altri dicendosi che di fronte a medesime situazioni non risentono di alcuna tensione, semplicemente non può sapere come le persone che ha intorno reagiscono davvero, quali pensieri non condividono con gli altri e quali sintomi provano senza magari essere capaci di ricondurli allo stress.

In ogni caso le faccio tanti auguri,