Dolore addome alto e schiena

Buongiorno, da piu' di 10 mesi soffro di fastidiosi dolori addominali quotidiani con forti riflessi alla schiena. Il dolore riguarda principalmente l'ipocondrio dx sotto l'ultima costola qualche cm a dx dello sterno e si irradia sia a dx verso il fianco che a volte verso sx all'epigastrio e l'ipocondrio sx. Ma l'irradiazione principale e piu' fastidiosa e' verso la schiena sia tra e sotto le scapole che piu' verso la scapola destra. Alla digitopressione l'unica zona dolente e' da appena a dx della bocca dello stomaco a scendere lungo la costola per qualche cm. Da anni soffro di MRGE ed ernia jatale che curo con IPP e Gaviscon, ma questo tipo di dolore e' abbastanza diverso dal solito. Dall'ultima gastroiscopia fatta 6 mesi fa, oltre ai suddetti problemi conosciuti, e' risultato solo del reflusso biliare nello stomaco (per cui ho preso per un periodo Riopan e procinetici), mentre dall'ecografia addominale era tutto a posto a parte un po' di fango biliare disciolto in sei mesi con uso di deursil (l'ultima ecografia e' normale). Le analisi compresi gli enzimi epato-pancreatici sono sempre a posto. Tuttavia i dolori quotidiani continuano a prescindere dalle cure e a volte mi prendono tutta la giornata e altre volte si manifestano piu' forti nel tardo pomeriggio fino alla sera. Dopo una prima ipotesi di intestino irritabile (ma a parte aria e feci ogni tanto un po' piu' molli non ho ne' diarrea ne' stipsi) per cui il dottore mi ha fatto fare un ciclo di antispastici e dieta. Il dottore, vedendo il permanere dei sintomi sembrava orientato verso un problema di discinesie biliari. Volevo chiedere come si puo verificare una tale diagnosi ed in caso cosa si puo fare. Grazie.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Poichè parla di reflusso biliare,l'irritazione della mucosa gastroduodenale da parte della bile,potrebbe essere responabile della sintomatologia.
In accordo con il suo curante,proverei a sospendere gli IPP e continuerei con Riopan gel 1 ora dopo i pasti principali e al momento di coricarsi,procinetici almeno 15 minuti prima dei pasti e acido ursodesossicolico tipo retard la sera alle 22.In questo modo proteggendo la mucosa e rendendo la bile meno "ustionante",dovrebbe avere qualche beneficio.
La saluto e mi aggiorni.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Ho gia' provato per un lungo periodo (un paio di mesi) con questa soluzione, ma non ho trovato grandi giovamenti. Tra l'altro nella gastroscopia, aprte il reflusso di bile non si sono visti segni di mucose infiammate. Comunque la prossima settimana dovrei rivedere il gastroenterologo. So che le discinesie biliari di vario genere non sono facili ne' da diagnosticare o ne' da gestire. Se puo' aiutare ad individuare la situazione le dico che il dolore all'ipocondrio dx-epigastrio e' abbastanza puntorio e il riflesso alla schiena e' per lo piu' urente. Se, durante questi fastidi, mi sdraio sul fianco sinistro e spingo alla bocca dello stomaco e un po' a destra di questo, andando sotto la costola, sento dolore.