Duodenite - nervo vago

Salve,mio figlio di anni 27 circa 3 mesi fa in seguito a una contusione alla costola riportato durante un evento sportivo nell'accusare un forte dolore sveniva.successivamente sempre per una contusione al piede si e' presentato lo stesso problema cioe' SVENIMENTO.Tutto ciò induceva ad effettuare controlli cardiaci con risultato:leggera bradicardia e pressione bassa il resto tutto nella norma il cardiologo ha diagnosticato crisi vagali senza bisogno di alcuna terapia.A tutto ciò si e' aggiunto che da circa un mese soffre di forte acidita' gastriche,vertigini,nausea e pesantezza allo stomaco.il gastroenterologo gli ha diagnosticato:una gastroduodenite ulcerosa.Sta seguendo da circa 15 giorni la terapia con leggeri miglioramenti:pantecta 40,peridon,riopan gel.
CHIEDO,LA CAUSA DELLA DUODENITE E DEGLI ALTRI FENOMENI PUO ESSERE CAUSATA DAL NERVO VAGO?SE SI QUALI CONSIGLI DA?GRAZIE

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la gastroduodenite con il nervo vago non c'entra nulla.
Semmai indagherei sulla presenza dell'Helicobacter pylori.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore,la ringrazio della celere risposta volevo dirle che mio figlio ha fatto l'esame delle feci per Helicobacter pylori.(negativo)
Ancora, le chiedo un parere sulla diagnosi radiologica
STOMACO DUODENO

LO STOMACO E'IN SEDE.
ASSENZA DI IMMAGINI DA RIFERIRE AD ERNIE IATALI RICERCATE ANCHE NELLA RECLINAZIONE DI TRENDELEMBURG.
ASSENZA DI LESIONI INFILTRATIVE,ESPANSIVE ED ULCERATIVE.
PLICHE SPESSE PER NOTE DI GASTRITE.
VUOTAMENTO IN TEMPO FISIOLOGICO.
BULBO DUODENALE INIETTABILE CON PLICHE ISPESSITE E DISORGANIZZATE DA DUODENITE ULCEROSA.
NULLA A CARICO DELL'ANSA DUODENALE CON REGOLARE AMPIEZZA
DELL'ANELLO.
TREITZ IN SEDE.

Anticipatamente la ringrazio
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra difficile darle un parere sulla diagnosi radiologica, le consiglierei un approfondimento con una gastroscopia e biopsie duodenali. in alcuni casi la diagnosi è istologica.
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,il radiologo dice che in questo caso la gastroscopia non la farebbe fare neanche al figlio. Che a un giovane di 27 anni sottoposto ad una radiografia stomaco duodeno dove si evidenzia chiaramente quello diagnosticato non essendoci immagini DUBBIE non e' opportuno sottoporsi ad un esame invasivo come la gastroscopia.
E'corretta la sua valutazione o sottovaluta la situazione.

Mi spiega il significato in alcuni casi la diagnosi e' istologica.

Grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra, quello che ho scritto e suggerito è dettato dal fatto che la presenza di ulcere duodenali diffuse non è un reperto normale ( soprattutto direi in un giovane di 27 anni)e che necessiterebbe di un approfondimento. L'esame istologico che può essere fatto durante una gastroscopia permetterebbe ( non è una certezza) di arrivare almeno ad una diagnosi di presunzione che credo al momento non ci sia stata.
cari SALUTI