Un micropolipo sessile ed alcune petecchie

Buon dì, sono un 40eene napoletano, nel 2006 a seguito di un bisogno impellente di evacuare ebbi come una esplosione, vedendo nelle feci delle macchie di sangue,il medico curante mi parlò di ragadi-emorroidi controllare solo se si ripresentassero, nulla di fatto.Nel 2008 bisogni impellente, muco con striature di sangue vivo, contatto una GE che mi visita e prescrive Esami del sangue vari, sangue occulti, feci complete, colon, Tutto negativo, solo dalla colon asportano un MICROPOLIPO SESSILE ed alcune petecchie con esame istologico finale di reperti di normalità, il MICROPOLIPO è stato definito "frammento mucosa del grasso inetstino con displasia adenomatosa tubolare di basso grado", prossima colon a 5 anni (2013).Nel 2009 dolore fianco sx con feci-muco con (mi sembravano) tracce di sangue, al PS di zona trovano globuli bianchi aletarti, conc. Virosi intestinale, risento GE cha da visita mi prescrive Esami sangue vari, ECO addome completo, Breath Test, Clisma TC Tenue, alcuni dì dopo visita compare ARTRITE REATTIVA (secondo reumatologo) conclusasi pos dopo cura ed HLAB27 neg. Esami prescritti da GE hanno avuto esito :
Leucociti(WBC)12,50 x1000/:L[4,00-11,00]
Neutrofili%83,80 %[40,00-75,00]
Linfociti%10,40 %[20,00-45,00]
Eosinofili%0,10 %[1,00-6,00]
Neutrofili10,48 x1000/:L [2,00-8,00]
Linfociti1,30 x1000/:L [1,50-4,00]
Eosinofili0,01 x1000/:L [0,04-0,35]
Cromogranina A 208ng/ml[5-100]-altri nella norma.
Breath test:doppio picco di escrezione di H2/CH4 compatibile con contaminazione batterica del piccolo.
Clisma Tc:cito parti principali iccola area ipodensa di aspetto cistico al lobo dx epatico, non alterazioni TDM focali spleniche, pancreatiche, surrenali, renali, millimetrici linfonodi lungo la piccola curvatura gastrica. Al fianco sin nudulo ipodenso di 9 mm ..potrebbe trattarsi di lipoma di parete o di tessuto adiposo. Per il resto cito solo piccoli linfonodi mesenteriali (9mm) e linfonodi mesenteriali calcifici (2 cm diam max) ed una iperspiralizzazione delle pareti del sigma, con alcuni diverticoli dei quali 1 intensamente iperemico.
Conclusione Virosi intestinale-cura fermenti 10 dì al mese.
Giugno 2010 come prescritto ho rifatto esami solo del sangue stavolta tutto nella norma, rimane cromogranina A ancora un pò alta, stavolta 158 su stessi riferimenti.
Oggi convivo con intestino che per giorni/mesi mi lascia tranquillo poi spesso per un pò di giorni feci molli poco formate talvolta espulsione solo muco o muco e pò feci e molta flautolenza (che è sempre stata un pò tanta), noto che tali episodi sono legati a stress e ansia, o cibi mangiati.Ho tanta confusione xchè la mia ansia ed ipocondria mi portano a cercare e cercare, ad oggi non solo non capisco qual'è la mia patologia (semmai abbia una patologia) ma soprattutto (perdonatemi)paura che esami fatti non siano sufficienti, il GE che mi segue, dopo ultimi esami, ha rinviato i controlli a giugno 2011 e consigliato colloquio psicologo, vi chiedo cortesemente un parere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ho letto la sua storia clinica.
Il quadro sembrerebbe in effetti compatibile con una sinfrome dell' intestino irirtabile la cui terapia va concordata col collega che la segue e non è standardizzabile.L' approfondimento diagnostico appare adeguato, tuttavia eventuali ulteriori accertamenti vanno indicati dal collega che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Favara, la ringrazio per la sua gentile risposta, tengo a precisare che il GE che mi segue è di una disponibilità unica (lo disturbo quasi settimanalmente) il suo consiglio e effettuare qualche esame di controllo a giugno (a distanza di 1 anno dagli ultimi) fermo restando la colon a 5 anni dall'ultima.
Come dicevo forse sono io troppo ipocondriaco e ansiono, infatti credo che se avesse dubbi mi avrebbe prescritto altri esami. Putroppo sono io che mentalmente continuo a prensare al mio intestino, come se lo comandassi, se riusci a prevederme gli stimoli, come detto non mi capacito del xchè per giorni sto bene, mentre altri mi ritorvo con feci molli e poco formate (ma sempre 1 evacuazione max 2 al dì) e talvolta poche feci con muco ma sempre rientranti nelle evacuzioni giornaliere. Secondo lei, il tutto rientra nel colon irritabile ? Ripongo estrema fiducia nel mio GE, ma putroppo la mia mente mi continua a farmi fare ....seghe mentali (perdoni il termine).
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' stato molto chiaro e , mi perdoni, spiritoso, cosa che a volte nei giusti limiti non è male.
Detto questo, che dirle, se ha un buon rapporto col collega che la segue appare spontaneo consigliarle di seguire le sue indicazioni, in caso contrario senta un secondo parere . Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. seguiro i consigli del GE che mi ha seguito fino ad ora, solo un'ultima domanda, nel mio caso, ossia con la colon da me fatta nel 2008 con gli esisti che le ho riportato sopra, concorda con un controllo a 5 anni? Ritiene che ci siano altri esami da fare?Un suo parere super partes, fermo restando la mia convinzione che il rapporto medico paziente sia basa anche sulla fiducia......ed io ho fiducia nel parere del mio GE, ma come si dice meglio 2 voci che una....
Grazie e buon lavoro
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, a distanza sembra un' indicazione ragionevole e condivisibile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara per la delucitazione e per la rassicurazione, volevo se possibile un ultimo parere su questo marcatore (come letto su intenet) cromogrania-a, la mia GE mi ripete di stare tranquillo e sereno, anzi come le ho detto mi ha consigliato anche un percorso psicologico (ad oggi mai affrontato), xchè a detta sua alla luce degli esami da me fatti (che le ho completamente ripostati sù) non c'è da preoccuparsi. Putroppo ho avuto la brillante idea di cercare in internet qualcosa su questo marcatore, con i risultati che lei può facilmente immaginare, se potesse chiarirmi un pò le idee (nei limiti del possibile) e rispettando il vs codice deontologico se è (anche se a distanza) concorde con le conclusioni a cui si è giunti. Sempre senza metterla in difficoltà.
Grazie e con l'occasione ringrazio lei e tutto lo staff di questo sito per il prezioso aiuto che date alle persone dubbiose come mè.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido il punto di vista della collega che la segue ed in particolare non attribuisco un significato clinico significativo alla cromogranina.
[#8]
dopo
Utente
Dott. Favara, non sò se risponderà lei, ma volevo un consulto, proprio pochi istanti fa ho avvertito l'istinto di andare in bagno per ..mi perdoni..produrre aria, solo che invece di aria è uscita una pallina della grandezza poco più di una noce di sostanza gelatinosa di colore marrone con qualche striatura rossa, poi pulendo la carta è rimasta umida, marroncina con qualche seme di kiwi (xchè mangiato uno sabato sera ed uno domenica pom), ora mi è rimasto un senso di fastidio/bruciore all'ano, ho sentito la GE che mi segue la quale mi continua a dire che è normale per chi come me ha un intestino facilmente irritabile, che succede anche a lei, di stare tranquillo.
Unica nota è che ieri sono andato 5 volte in bagno (4 molto solide e l'ultima ieri sera poco o quasi nonformate), mentre stamane appena dopo colazione non formate.
Grazie per ogni risposta
[#9]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che le prime 4 evacuazioni di ieri sono state poca cosa, mentre l'ultima un pò + sostanziosa, inoltre per completezza circa una settimana fa sono stato dal medico curante per questo senso di fastidio anale, mi ha visitato (manualmente) non trovando nulla, escludendo ragadi o quant'altro, unico consiglio l'uso di ANONET per la pulizia.
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, a distanza di circa 2 anni rispolvero questo mio vecchi link per aggiornare sulla mia situazione e per chiedere il vs parere, visto che a fasi alterne i fastidi rimanevano mi sono deciso ad interpellare un nuovo gastro nel aprile 2011, questi ha +/- concordato con la precedente gastro aggiungendo solo spasmomen 40 + vsl3 al bisogno, dopo un periodo iniziale di tranquillità i miei soliti disturbi mi hanno fatto visita durante l'estate, sentito nuovamente il gastro mi ha inserito in lista d'attesa x la ripetizione della colon, così ad ottobre 2011 ho ripetuto l'esame, l'esito ha confermato la presenza di diverticoli (rari) di cui uno intensamento "infiammato" perdonatemi ma non rammento i termini medici, mi ha poi prescritto del mesavancol per un periodo, analogamente ai mesi precedenti ho avuto periodi di tranquillità a periodi no, a fine aprile dopo poco muco e sangue (sempre poco e rosso) ho risentito il gastro che mi ha prescritto normix (di cui già avevo fatto cicli di 7 giorni a Genn/Febb/Marz e primi di aprile) + asacol ed alla fine del ciclo vsl3. Analogamento tutto ok, poi la solita raccomandazione al bisogno di usare spasmomen 40 o normix o vsl3........al solito tutto bene, fino a ieri, quando dopo ben 2 volte in bagno con feci poltacee e soffici alla terza volta ho notato pezzetti duri con muco e tracce di rosso vivo.
A questo punto chiedo ......il percorso terapeutico e corretto? Aggiungo che ai primi di maggio ho effettuato eco addome completo : TUTTO NELLA NORMA ed inoltre visita proctologica che ha evidenziato : dermatite perianale, normotono sfinterico alla esplorazione digitale anale; ANORETTOSCOPIA : non lesioni flogistiche e/o produttive in atto a carico del canale anale e del retto inferiore.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per quanto fate x gli ipocondriaci ansiosi come me..

[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, mi sembra tutto piu' che corretto. Prego.
[#12]
dopo
Utente
Dott. Favara è un piacere risentirla, la ringrazio per avermi rincuorato, mi sembra di capire che devo convivere con questi episodi che possono accadere, e che comunque la terapia consigliata è quella giusta, una sola domanda ritiene che ci possano essere alimenti che "stuzzicano" di più questi diverticoli o che peggiorano la mia situazione? Scusi ancora per il perdurare delle richieste e grazie per la sua infinita disponibilità
[#13]
dopo
Utente
Chiedo scusa se insisto con questo tread, ma francamente inizio con il non capirci più nulla, dopo 2 colon nell'arco di 3 anni, clisma TC Tenue, eco addome completo ogni anno, Beaqrth test al lattulosio, cosulti con 3 gastro diversi, dopo visita proctologica (tutto elencato nei miei post precedenti), tutti mi dicono che non c'è nulla, allora mi chiedo.....ma il sanguinamento che ogni tanto viene fuori da dove viene? E' una semplice domanda..............grazie per la vostra pazienza
[#14]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Forse dal plesso emorroidario?
[#15]
dopo
Utente
in effetti sul referto dell'ultima colon c'era scritto plesso emorroidario, se ritiene posto qui il referto esatto, cq è possibile che il proctologo non lo abbia notato? inoltre questo plesso può anguinare anche in presenza di feci molli? Mi perdoni x questo susseguirsi di domande ma il mio unico "chiodo fisso" e che dopo tutti questi esami, terapie, continui a brancolare nel buio................scusi lo sfogo
[#16]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile,certo.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dott.re lei è una persona gentilissima, come detto, mi farebbe piacere avere un suo parere sul referto dell'ultima colon, domani le postero qui il referto di questa, dell'eco e dell'esame delle feci con coprocultura fatto, nonchè del proctologo, mi farebbe veramente cosa gradita avere un suo parere.
grazie ancora
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, come anticipato ieri, riporto qui di seguito l’esito dell’ultima colonscopia ripetuta ad ottobre 2011,
Colonscopia referto:
pulizia ottimale, si esegue pancolonscopia, si segnala iniziale diverticolosi del sigma con segni di flogosi aspecifica. Biopsie.Anite emorroidaria.
ci sono poi delle foto (2) ma descriverle mi risulterebbe difficile
ESAME ISTOLOGICO :
materiale inviato : biopsie del sigma
Diagnosi : lembi di mucosa colonica a complessiva regolare struttura uno dei quali ulcerato con focolaio infiammatorio angiogranulomatoso.
Non riporto i referti dell’altra colon del 2008 e del clisma TC del Tenue del 2009, nonché delle varie eco addome completi xchè già trascritti su.
A Maggio 2011 ho inoltre effettuato, dietro consiglio del medico di famiglia, una visita da un proctologo il cui esito e:
dermatite perianale, normotono sfinterico alla esplorazione digitale anale; ANORETTOSCOPIA : non lesioni flogistiche e/o produttive in atto a carico del canale anale e del retto inferiore.
Terapia : SPORANOX capsule 1 x 2 al dì a stomaco pieno x 8 giorni + mattino applicazione MECLON crema e sera TRAVACORT crema.

Stamane ho ritirato il referto degli esami feci che riporto di seguito :
ESAME MACROSCOPICO
Forma Poltacea
Colore Marrone
Odore sui generis
Muco non evidenziato
Residui alimentari macroscopici non evidenziato
Reazione (PH) 5.0 rif 5.0-7.0
Sangue assente
ESAME MICROSCOPICO
Residui Carnei alcuni parzialmente digeriti
Residui vegetali alcuni
AMIDI
Amidi veri alcuni
Amidi quasi completamente
Sacarificati alcuni
GRASSI
Grassi Neutri rari
Acidi grassi non evidenziati
Saponi non evidenziati
FLORA BATTERICA
Jodofila assente
Non Jodofila presente
Leucociti assenti
FECI CULTURALE
Esito coltura isolata flora commensale

da profano Mi sembra che negli esami delle feci non vi sia nulla, però devo dire che ho fatto il prelievo il 14 us ma fino al 4 avevo assunto per 4 giorni il normix e comunque fino al 12 anche dei fermenti, più precisamente XFLOR, non so se questo abbia potuto inficiare sugli esami (il medico di famiglia mi ha detto che potevo farli tranquillamente).
Il dubbio rimane, se sembra tutto ok, allora questi episodi che mi vengono ogni tanto di sanguinamento a cosa sono dovuti? Ieri mi sono capitati per ben 2 volte, inoltre le feci erano particolarmente piene di residui di pomodori mangiati…abbondantemente la sera prima a cena, potrebbe essere una causa?
Grazie per il servizio che svolgete

[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
uno dei quali ulcerato con focolaio infiammatorio angiogranulomatoso.
Questo non è normale e puo' essere espressione di malattia infiammatoria intestinale che spiegherebbe il sanguinamento.
[#20]
dopo
Utente
Grazie, secondo lei posso stare tranquillo, ossia la conclusione alla fine è la stessa del mio GE che mi segue, in pratica di questi rari diverticoli visto che UNO è molto infiammato provoca se stimolato troppo il sanguinamento........concorda anche lei?
Inoltre possono gli alimenti contribuire all'ulteriore infiammazione? Purtroppo i medici interpellati mi dicono sempre mangia tutto senza problemi, ho capito, ma se puoi c'è qualcosa che stimola di + xchè non evitarlo o il sanguinamento è indipendente? Unica prescrizione, al bisogno Normix.
Grazie ancora Dott. per la sua infinita disponibilità
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io rifarei una colonscopia e nuove biopsie.
[#22]
dopo
Utente
Beh, diciamo che con questa risposta contribuisce in modo significativo ad aumentare i miei stati ipocondriaci, aggiunga a questo che il mio curante non vuol sentire di altri esami, aggiunga che la vecchia GE che mi ha seguito dal 2008 al 2011 non vuol sentirmi, l'ultimo GE a cui mi sono rivolto dall'aprile del 2011 ha aggiunto (circa 20 giorni fa) "ha fatto una colon completa ad ottobre cosa vuol fare di +"........in pratica devo trovarmi un 3° gastro...........? Mi perdoni lo sfogo, ma tolvolta ci si trova tra incudine e martello