Una bilimetria, mi è stato doagnosticato reflusso biliare duodeno-gastro-esofageo

Dpo un anno di analisi ed esami di ogni tipo, a seguito di una bilimetria, mi è stato doagnosticato reflusso biliare duodeno-gastro-esofageo a livello patologico, in assenza di calcoli alla colecisti.
I miei sintomi erano forte nausea, soprattutto durante la notte, inapettenza completa (calo ponderale di ben 8 kg in circa 6 mesi, forti dolori epigastrici, gusto amaro in bocca.
Ora mi è stata prescritta la seguente terapia: motilex (una compressa prima dei pasti), gastrotuss (una bustina alle 10 e una prima di coricarsi).
Dopo 4 giorni di terapia non ho ancora notato un significativo miglioramento, mentre soffro molto per gli effetti collaterali, in particolare sonnolenza, capogiri, difficoltà di concentrazione, nonchè cefalea. Il problema, come si può immaginare, è molto grave nelle ore d'ufficio.
C'è qualche terapia in alternativa?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In assenza di altre patologie concomitanti, le discinesie tali da creare un reflusso biliare fino in esofago possono essere molto fastidiose e la terapia va modulata singolarmente, richiedendo comunque un periodo maggiore di tempo prima di valutarne l' efficacia. Se i sitnomi persistono credo sia opportuna una rivalutazione clinica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gent.mo dott Favara,
grazie per la risposta. Nel caso i sintomi persistano, sentirò il mio gastroenterolog0.