Succhi gastrici e insetti

Buongiorno
so che la mia domanda può risultare alquanto strana.
Sono alla 36+0 settimana di gravidanza.
Vivo da pochissimo tempo in aperta campagna e da due giorni ho il terrore di poter aver mangiato qualche insetto se non addirittura qualche zecca (visto che ho anche paura che possa avermi punto da qualche parte).
Volevo chiedervi, qualora questa cosa fosse successa, quali sarebbero i rischi?
In caso di ingestione di zecca viva, questa verrebbe ditrutta dai succhi gastrici?
Non ci sono possibilità che venga a contatto con il feto?
Scusate la domanda, ma sinceramente ho il timore che questa cosa possa essere successa.
Spero che qualcuno risponda a queste domande.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, se anche accidentalmente avesse ingoiato una zecca o simile, questa sarebbe resistita poco con l'aciditá gastrica. Nessun possibile contatto con il feto che sta all'interno dell'utero protetto dal sacco amniotico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Di Camillo,
la sua risposta mi ha rassicurato parecchio.
La ringrazio di cuore e le auguro un felice Natale e buon anno.