Un bevitore ma nel week end era bello quando si andava fuori

Salve, ho 30 anni. Per problemi digestivi ho fatto una gastroscopia e mi hanno trovato una ernia iatale da scivolamento di 3 cm con cardias incontinente e malattia da reflusso. La biopsia rileva lieve gastrite cronica superficiale e modesta iperplasia foveolare. Cos'e' questa iperplasia? Poi volevo chiederle se devo astenermi da alcoolici, superalcoolici per tutta la vita. Mi sto deprimendo molto, non sono un bevitore ma nel week end era bello quando si andava fuori con amici bere un paio di birre oppure qualche cocktail o qualche superalcoolico. Non ho mai toccato alcool durante la settimana (bevo sempre acqua naturale) ma almeno nel week end e' bello in compagnia bere...senza esagerare ma senza dover pensare ogni volta al "non posso". A 30 anni e' molto limitante. Ho sempre fatto una vita sana, mangio poco e bene...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il termine iperplasia e' usato dall' anatomopatologi per descrivere l' ingrandimento di una struttura, ma non deve assolutamente preoccuparla.L' assunzione di alcool puo' peggiorare la sintomatologia della malattia da reflusso, quindi un' assunzione moderata e' sicuramente consigliabile, con occasionali eccezioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...il fatto e' che io ho sempre assunto moderatamente alcool. Per lei bere solo il venerdi sera,e mai durante la settimana (ad esempio 1 birra e 2 cocktails alcoolici oppure 1-2 birre da 33 cl e un paio di superalcoolici) e magari una birra media alla domenica e' un'assunzione moderata? Grazie.
Pensare di passare il resto della mia vita a pensare di: stare attento agli alcoolici, non mangiare pomodoro, grassi, uova, crema, cioccolato, banane, salumi grassi, bevande gassate mi spaventa...se avessi 60 anni forse no ma a 30...
Mi sento un malato e mi creda che in compagnia e' difficile starci quando tutti gli amici non hanno problemi...
Devo seguire queste regole per tutta la vita?
[#3]
dopo
Utente
Attendo risposta grazie.
[#4]
dopo
Utente
Mi piacerebbe che qualche medico mi rispondesse...