Difficoltà deglutire cibo

Buona sera, sono una ragazza di 24 anni, da un mesetto a questa parte ho difficoltà nel deglutire il cibo (x il momento solo cibi solidi, non liquidi) soprattutto la sera. i primi bocconi riesco senza problemi, i sucessivi se non li accompagno con sorsi di acqua non riesco e sono costretta a rimmeterli fuori. Nel momento della deglutizione non provo alcun dolore o fastidio. Soffro di tiroide dal 2003 e fino all' ultima ecogafia e esami del sangue (fatti recentemente) tutto è nella norma (dimensioni e valori). Ho chiesto al medico e mi ha consigliato un esame: rx esofago con contrasto che ancora non sono riuscita a fare per disguidi nell' Azienda Ospedaliera. Questo "problema" non è costante. Si alterna, a pranzo riesco a mangiare tutto senza problemi, a cena alterno giorni si e giorni no. A giugno mi è stata diagnosticata la presenza dell' Helicobacter Pilory che ad oggi non sono riuscita a debellare sottoponendomi a cure antibiotiche.
Sto passando un periodo abbastanza stressante, può essere una causa a questo problema? Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, può essere anche uno stato di stress ma bisogna prima esludere altre cause. Giusto quindi eseguire un RX esofagogramma.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie x il consulto... Ma è una cosa "normale" che solamente alla sera mi compaia questa cosa? Se mangio da sola non ho nessun problema a deglutire, se mangio con altre persone forse con la paura mi si manifesta... Puo essere qualcosa di grave??
Grazie saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
se le capita così direi di no.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per il consulto... Oggi a pranzo x dire non sono riuscita a mangiare come sempre, ho fatto fatica a deglutire... stasera mangiando da sola invece è andata meglio... Mi hanno parlato di reflusso... Può essere una patologia del genere? E' grave? Cerco informazioni da lei perchè se inizio a documentarmi tramite internet è la fine diciamo...
Grazie ancora
Saluti.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Mi sembra di averle già risposto...