Bile nello stomaco, dolori stomaco

Buongiorno, ho 29 anni e da diverso tempo soffro periodicamente, non tutti i giorni, di dolori alla bocca dello stomaco (dolori, fitte, non bruciori). Generalmente accuso tali dolori nel primo pomeriggio e vanno ad aumentare nel corso della giornata fino a quando alla sera sono costretta a stare sdraiata perché non riesco nemmeno a camminare dal dolore. Inoltre mi si riempie la pancia di aria. Ho più volte parlato del problema al mio medico, il quale ha sempre sostenuto che si tratta di stress. Dopo aver insistito per andare a fondo al problema il dottore mi ha prescritto dei raggi allo stomaco. Questi hanno evidenziato una ridotta distensibilità del tratto prepilorico e quindi ho fatto una gastroscopia. La gastroscopia non ha evidenziato problemi, fatta eccezione solo per il fatto che hanno trovato della bile nello stomaco. Il mio medico dice che la bile è normale che sia nello stomaco per la digestione dei grassi, ma dai pochi studi che ho fatto nella mia vita ho sempre pensato che la bile si riversasse nell'intestino, non nello stomaco. Dopo molte insistenze da parte mia il mio medico mi ha prescritto un'ecografia addominale, che sono in procinto di fare, per vedere se ho dei calcoli alla cistifellea. Questo perché nella mia famiglia ci sono stati già 2 casi. Inoltre ho sempre il colesterolo alto (230 circa) per via dell'assunzione di anticoncezionali e un paio di volte mi è capitato di avere valori anomali, anche se di poco, del sangue (transaminasi, ves). Il medico dice che non sono cose correlate al mio mal di stomaco e che quest'ultimo sia dovuto solo allo stress. Tuttavia io sto vivendo uno dei periodi più belli della mia vita... non mi sento stressata, anche se ammetto di lavorare tante ore al giorno, 10 o anche 11. Sono impiegata amministrativa, lavoro quindi in ufficio. Sicuramente sono stanca, ma non provo ansia, nodi alla gola o altro. Inoltre, anche quando non ho dolore, se premo con le mani proprio al di sotto dello sterno sento un po' male. Secondo voi il mio problema è solo legato allo stress? Oppure è possibile che sia dovuto ad altro e quindi che possa essere curato?
Ci tengo a precisare che non fumo più da anni e che bevo solo mezzo bicchiere di vino alla settimana e non tutte le settimane (cena dai suoceri!).
Grazie mille a chi sarà così gentile da rispondermi. Saluti!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' indicazione all' ecografia nell' ipotesi di una patolgoia epatobiliare appare condivisibile. Rimanderei quindi ogni ulteriore considerazione ad esame eseguito. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
ecografia fatta.
Non risultano calcoli alla cistifellea.
Solo fegato lievemente ingrossato e sabbia in un rene (devo bere di più...).
Sono solo un'ipocondriaca stressata che non sa di essere stressata? Sono felice di non avere problemi, ma il mio mal di stomaco continuo ad averlo...
Perché se premo con le dita in prossimità della bocca dello stomaco sento dolore?
Lo stress può davvero portare ad avere frequenti mal di stomaco senza dare la sensazione di essere stressati?
Ho sempre pensato che la componente psicologica fosse estremamente importante in qualsiasi patologia o aspetto della vita.
Tuttavia ho anche sempre pensato che dovessero esserci motivazioni alla base di tale componente psicologica.
Esistono altre patologie che possano essere la causa del mio mal di stomaco?
Grazie per l'attenzione e saluti!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo a questo punto la componente psicologica merita di essere considerata anche se esistono patologie funzionali che, pur in presenza di gastroscopia normale possono essere considerate.Prego