Colica al colon

Salve,
qualche giorno fa ho avuto forti dolori all'addome nella parte dx che si protrevano fino al basso ventre.
Il dolore era irresistibile e sono corso in ospedale.La diagnosi è stata :colica al colon.Dopo una flebo e una toradol mi hanno mandato a casa. Premetto che l'anno scorso ho avuto una colica renale sx e che due anni fa sono stato operato d'ernia inguinale dx.
A cosa può essre dovuto? Questo evento è collegabile alla colica renale? Che esami dovrei fare? E soprattutto è preoccupante, cioè potrebbe essere un' avvisaglia di qualcosa di più grave?
Grazie per la cortese attenzione e buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314

Gentile signore
Una colica, letteralmente, è una contrazione spasmodica e dolorosa del colon, che si manifesta attraverso crisi più o meno dolorose, lunghe e frequenti, spesso accompagnate da sintomi come pallore, nausea, vomito e talvolta diarrea.
Per analogia con questo termine si indicano in genere anche tutti i dolori addominali di tipo parossistico che sono causati dalla contrazione di un viscere cavo come lo stomaco, l'intestino, l'utero, le vie urinarie o biliari.
Colica gastrica: possono aversi crampi allo stomaco, pallore , sudore , talvolta la crisi è accompagnata da persistenti conati di vomito. I dolori sono localizzati nella "bocca dello stomaco", la parte alta e mediana dell'addome.
Colica intestinale: dolori diffusi per tutto il ventre, quasi sempre associati a scariche di diarrea e talvolta a conati di vomito.
Le crisi accompagnate da stitichezza e vomito fecaloide sono di solito sintomo di un'occlusione intestinale.
Colica renale: è caratterizzata da un improvviso dolore acutissimo a un fianco che si propaga dalla regione lombare in avanti e in basso verso l'inguine. Questo sintomo è importante per distinguere la colica renale da quella epatica che si irradia invece verso l'alto. Spesso i sintomi sono accompagnati da vomito, febbre, minzione difficoltosa o dolorosa, talvolta con emissione di sangue.
Colica "epatica" o "biliare": i dolori sono localizzati nel quadrante superiore destro dell'addome e si irradiano verso l'alto alla spalla o alla regione lombare e toracica, cosa che fa riconoscere la crisi da una colica renale che si irradia verso il basso. Altri sintomi possono essere, nausea, vomito, febbre, itterizia e le urine sono spesso molto scure.Sebbene molto dolorose, le coliche non richiedono interventi particolarmente urgenti, se non per alleviare il dolore.
E' però sempre consigliabile interpellare il medico specialista in gastrenterologia o un buon chirugo addominale per accertarsi ce si tratti veramente di spasmi dolorosi del colon o delle vie biliari o invece altre più gravi patologie.
Riterrei intanto cosigliabile l'esecuzione di una ecografia dell'addome e delle logge renali.
speando di esserle stato d'aiuto prima che intervengano i colleghi della branca
Le porgo una buona giornata
suo DOC

Copyright (C) 2000 Linguaggio Globale - Zopper di Antonio Zoppetti -

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la disponibilità. Approfitto della stessa dicendole che stanotte ho avuto un'altra colica e d'urgenza sono ripiombato in ospedale (chi scrive ora è la figlia).
Da primi accertamenti del sangue risultano due valori alterati anche se "di poco" , a detta dei medici.Tali valori sono l'alfa amilasi e la glicemia.
Dopo ecografia all'addome e visita urologica si è esclusi sia i reni che il colon (colica al colon era la prima diagnosi evidentemente smentita).
Sono sottoposto ad accertamenti più approfonditi, anche se una prima diagnosi è stata "infiammazione al pancreas dovuta ad abuso di fans", ma i dottori hanno detto che non si tratta proprio di una pancreatite.
Intanto i dolori sono ancora lancinanti, nonstante sedativi, toradol e spasmex (2).
Sono molto preoccupato.
è una cosa grave? Mi asporteranno il pancreas?
Grazie ancora per la pazienza.
Cordiali saluti