Disturbi a livello intestinale

Preg.mi,
sono alcuni giorni che accuso vari disturbi a livello intestinale ovvero, nausea, meteorismo, bruciori di stomaco (soprattutto quando mangio) e dolori di lieve entità al basso ventre con alcuni lievi episodi diarroici.La cosa che mi crea maggior fastidio è il senso di nausea che mi accompagna per buona parte della giornata.
Premetto che soffro di colite da vari anni e da un paio di settimane ho iniziato una dieta molto ricca di verdure e frutta (peso attualmente circa 75 KG x 1.70 H e vorrei scendere 4-5 KG per tornare al peso forma).
Vorrei sapere i sintomi sopra descritti a cosa sono ascrivibili e sè la dieta può aver influito nel creare la patologia in corso.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Certamente una dieta ricca di fibre puo' causare feci meno formate, ma questo non spiegherebbe altri sintomi come il bruciore di stomaco e la nausea. I casi sono due: o si tratta di un fenomeno temporaneo, oppure oltre al colon irritabile c'e' qualcos'altro a carico della porzione superiore del digerente. In quest'ultimo caso e' consigliabile rivolgersi ad un Gastroenterologo per un consulto "dal vivo".
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, probabilmente i suoi disturbi sono legati al tipo di alimentazione che sta assumendo ma in caso di persistenza dei sintomi le consiglio di effettuare una ricerca del sangue occulto nelle feci e valutare, con una visita gastroenterologica, se esistono motivi di allarme che possano indicare la necessità di ulteriori indagini.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti