I pasti, adesso mi è passato ma al suo posto ho un nodo alla gola come se qualcosa fosse

Salve sono una ragazza di 24 anni e volevo chiedere un parere, è da 2 settimane che ho rigurgito acido in bocca dopo i pasti, adesso mi è passato ma al suo posto ho un nodo alla gola come se qualcosa fosse incastrato nella parte alta dell'esofago, non ho bruciore di stomaco ne sensazione di bruciore restrosternale ne dolore al petto e volevo sapere se poteva trattarsi di reflusso gastroesofageo. Purtroppo sono molto ansiosa e tutto ciò mi è sorto durante un periodo universitario molto difficile in più sono anche un po ipocondriaca quindi mi sono spaventata subito.Su internet avevo letto che il reflusso se non curato può dare complicazioni serie quindi mi chiedevo se fosse il caso di andare da un medico e farmi prescrivere dei farmaci appositi o se un reflusso di questo genere( se è reflusso)si possa considerare di lieve entità e quindi possa essere trattato solo con un controllo della dieta e magari qualche antiacido

Spero in una vostra risposta e grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia tranquilla e coinvolg il suo curante per un eventuale, se occorre, approfondimento. I suoi disturbi sono ascrivibili senz'altro ad un fenomeno da reflusso
presente in buon parte della popolazione sana.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta così veloce! giovedì vado dal mio dottore. Comunque lei mi dice che non è una situazione grave e che probabilmente è dovuto allo stress?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente.
[#4]
dopo
Utente
Sono andata dal mio dottore e ha detto che non essendoci disturbi come bruciore di stomaco o bruciore retrosternale potrebbe trattarsi di una distonia neurovegetativa avendo anche passato un periodo di grossa ansia e soffrendo anche di leggere palpitazioni;chiaramente non esclude il reflusso.Mi ha prescritto il lansoprazolo da prendere per 1 mese per vedere se la situaziono migliorava.Se la condizione non cambiava mi avrebbe prescritto una visita dall'otorino.Cosa ne pensa lei dottore? grazie della disponibilità e delle risposte così rapide!
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo.