Rcu e farmaci

Salve,
soffro di rettocolite ulcerosa ormai da 5 anni e qualche mese fa un leggero peggioramente ha indotto il mio medico a consigliarmi l'utilizzo di AZAFOR, inizialmente 1 compressa al giorno, poi 2. Contemporaneamente mi ha aumentato il mesavancol 1200 da 2 compresse a 4 al giorno, e per finire 2 compresse di deltacortene da 25 al giorno per 15 giorni da scalare gradualmente. adesso, a distanza di un paio di mesi si sintomi della RCU sono completamente sconparsi, però, penso a causa di tutti questi farmaci non mi sento mai tanto bene di stomaco, ho dolori al petto, ansia ed insonnia. Inoltre la vista mi si stanca molto facilmente. Non so se questi effetti siano legati ai farmaci, comunque vorrei sapere, dal momento che non ho problemi di RCU, se è possibile diminuire il mesavancol a 2 compresse, il ciclo di cortisone sta finendo, e vorrei sapere inoltre cosa pensate di questo AZAFOR, cosa debbo aspettarmi, quanto durerà la cura e se si possono variare le quantità da assumere in funzione allo stato della malattia.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,in molte patologie (come anche la RCU)caratterizzate da fasi di acuzie e fasi di remissione,il trattamento farmacologico prevede dosaggio di attacco e di mantenimento.Se il suo curante ritiene che lei sia davvero in un momento favorevole,proporrà un dosaggio inferiore.Per quanto riguarda l'AZAFOR,come saprà è un immunosoppressore che ha un effetto di copertura per la RCU quando si ritiene poco efficace la risposta al cortisone e alla mesalazina.La variazione dei dosaggi di questo farmaco,dipende dall'andamento della patologia e dalla tolleranza individuale.Non va trascurato il periodico controllo ematologico per l'azione mielosoppressiva(produzione globuli rossi,bianchi,piastrine etc)
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica