Gastroscopia transnasale, corretta informazione?

Mi chiamo Patrizia,
da circa tre mesi soffro di disturbi allo stomaco con bruciore a digiuno e senso di acido che sale lungo la gola.
Ho contattato il mio medico di base il quale mi ha consigliato di fare una gastroscopia. Io ho sempre temuto questo esame e così, chiedendo in giro, ho saputo che esiste la possibilità di un esame endoscopico molto meno fastidioso: la gastroscopia transnasale.
Vorrei sapere di che si tratta nello specifico e, soprattutto, se potrà dare gli stessi risultati della gastroscopia tradizionale.
Vi ringrazio
Patrizia
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La gastroscopia transanale e' esattamente lo stesso esame, solo eseguito introducendo lo strumento attraverso il naso e non attraverso la bocca come abitualmente si fa.I colleghi che eseguono tale tecnica riferiscono una buona tollerabilita' dell' esame ma io personalmente non ho alcuna esperienza e so che viene eseguito in pochissimi centri.Peraltro la gastroscopia 'tradizionale' transorale, con gli strumenti moderni ed una eventuale buona sedazione risulta un esame altrettanto bene tollerato nella stragrande maggioranza dei pazienti.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giorgio Chiummo Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 59
Il collega Favara ha già risposto esaurientemente. Aggiungo soltanto che la gastroscopia è comunque necessaria se si vuole accedere agli sconti sull'acquisto dei farmaci antiulcerosi forniti dal SSN e che notoriamente hanno prezzi elevati. Ne parli col suo medico di famiglia.

[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Patrizia, sebbene i sintomi riferiti siano attribuibili verosimilmente ad un reflusso gastro esofageo, ritengo giusto (e indispensabile) sottoporsi a gastroscopia per accertare le eventuali lesioni mucose che il reflusso può determinare. Per quanto riguarda la Gastroscopia Transnasale, Le confermo che si tratta di una nuova metodica molto interessante e che consente di ottenere gli stessi risultati della gastroscopia tradizionale ma senza i fastidi che la stessa conporta. Io stesso da alcuni mesi ho adottato tale tecnica con soddisfazione mia e dei miei pazienti che la trovano estremamente ben tollerata. Non necessita di alcuna sedazione ed è indicata anche per pazienti con patologie respiratorie e cardiache. Purtroppo sono ancora pochi i Centri che offrono tale opportunità. A Roma, città in cui vive, potrà rivolgersi ad alcune strutture ospedaliere (Ospedale S. Giovanni, Policlinico Tor Vergata) e ovviamente presso la Casa di cura "Villa Benedetta" presso la quale opero.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per le informazioni fornite; in particolare ringrazio il Dr. Mangiarotti che è stato molto esauriente (vista anche la sua specifica esperienza nel campo).
Patrizia
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti, ad anni di distanza e dopo aver acquisito la necessaria competenza ed esperienza, riconosco che l'opinione del collega Mangiarotti e' del tutto condivisibile.