Disturbi digestivi e altri disturbi

Buongiorno.
Sia a metà mese che in questi ultimi giorni mi vengono alcuni disturbi all'apparato grastointestinale fino alla gola.
In tutte e due i periodi come in questi giorni ho disturbi quali gonfiore e difficoltà nella digestione e tensione allo stomaco,qualche volta bruciore, alla gola ho come se mi ritorna il cibo o come se c'è qualcosa in gola o qualche volta acidità. Per due o tre giorni ho questi disturbi,mentre in fondo alla lingua o placche e un pò di patina bianca e mi sento la lingua come impastata o scottata, la gola e le tonsille sembra perennemente infiammata e qualche volta c'è qualche placca bianca. Poi mi viene la colite, e un pò di stitichezza e quando vado al bagno si irrita l'intestino. I disturbi aumentano di più la sera insieme ad asma e mi sento il torace (trachea) come se fosse chiusa o otturata.
Anche sintomi di allergia.Poi il pomeriggio mi si abbassa la voce.
Premetto che ogni tanto ho disturbi digestivi, sia allo stomaco che la colite, ma facilmente riconoscibili e uno alla volta. A gennaio di ogni anno questi disturbi mi vengono quasi sempre, inoltre mi vengono perché ho il cardias un pò irregolare congenito che però non è grave.Tutto questo da 15 anni ma che con il passare del tempo sono quasi spariti. Dovrei mangiare poco e spesso ed evitare certi alimenti.
La cosa strana è che questa volta sono diversi dal solito i sintomi e tutti insieme. Mi sembra di avere il reflusso, la colite, dispepsia,gola infiammata e allergia insieme!!! fino ad ora non sono andata dal medico perché avevo già alcuni medicinali che prendevo ogni volta che mi veniva dispepsia o colite e mi bastava per pochi giorni e tutto passava (peridon (per stomaco), duspatal e colifagina (per colite). Invece in questo mese è la seconda volta che mi viene. La prima volta che mi erano venuti questi disturbi per una settimana avevo mangiato spesso alimenti che avrebbero fatto bene e invece mi erano venuti. Allora non so se poteva dipendere da certe cose che avevo mangiato o dallo stress o ansia di cui sono affetta certe volte.

Secondo voi dottori cosa può essere o da cosa possono dipendere questi disturbi?

Grazie.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia esposta si accorda con la possibilità di reflusso esofageo. Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per valutare l'opportunità di praticare indagini strumentali appropriate.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore
sono andata dal mio medico dicendo i sintomi e le medicine che avevo preso già. Mi ha prescritto le compresse Pentact40, da prendere due al giorno per un mese e continuare a prendere peridon ai pasti come già facevo. Su Pentact40 mi sono venuti dei dubbi, poiché sul foglietto la dose normale è di una compressa al giorno, e poiché i miei disturbi non sono molto gravi, cioé da moderati a lievi anche se ho paura che ritornino, non sono troppo due compresse? Sono due giorni che i disturbi sono più lievi e vengono specialmente la sera, ma mi sono accorta questa sera che ora sembrano più disturbi di tipo nervoso allo stomaco, non so se sono sintomi normali da reflusso, oltre al nervosismo allo stomaco, ho solo la gola che sembra irritata.
Cosa mi consiglia di fare con Pentact40, devo fare come mi ha detto il mio medico?

Grazie per l'attenzione.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
suppongo che il farmaco prescritto sia Pantecta 40 (pantoprazolo). Il dosaggio di due compresse al giorno è utilizzato nel caso di ipersecrezione acida elevata e in cui non si sia ottenuta risposta terapeutica efficace ad altri trattamenti.
Il dubbio sulla posologia del farmaco potrà essere risolto con la visita specialistica gastroenterologica consigliata nella precedente risposta.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Il medicinale è Pantecta 40, il mio medico non mi ha prescritto nessuna visita specialistica o esame da fare.
Spesso da i medicinali per un periodo, come è capitato ad altri miei famigliari per quasi lo stesso problema.
I disturbi in questo periodo come nel primo periodo a metà gennaio mi sono quasi passati solo con Peridon ma poi sono ritornati.
Avendo letto che due compresse sono, come dice anche lei per sintomi più forti, e una compressa forse basta.
Forse potrei provare prima con una compressa per vedere come va.

Le volevo chiedere se il reflusso può causare infiammazioni alla trachea o gola, perché ho osservato che i sintomi alla gola/tracha/torace di questo periodo sono simili a quelli dell'autunno scorso in cui sembrava che avessi sempre la gola infiammata ma che otorino e medico non ci vedevano nessuna infiammazione.

Grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
NON è opportuno praticare variazioni della posologia senza informare il medico che ha prescritta la terapia o senza che un altro medico che possa visitarla lo faccia.

Il reflusso può provocare infiammazione alle alte vie respiratorie, ma questa va accertata attraverso l'ispezione diretta (visita otorino).
Cordiali saluti.