Il dolore allo stomaco si accentua nettamente dopo aver mangiato mentre all'intestino risultano

Sono una persona di 54 anni e da tre giormi, dopo un forte raffreddore con mal di gola, tosse, catarro etc. ho cominciato IMPROVVISAMENTE ad avere dolori allo stomaco e, più in generale, al ventre. Sono due notti che dormo poco causa il dolore (mi sveglio una volta all'ora mediamente). Il dolore allo stomaco si accentua nettamente dopo aver mangiato mentre all'intestino risultano borborigmi frequenti e stipsi feroce. Il mio medico mi ha ordinato lo Zantac, il Geffer e,in caso di bisogno, il Buscopan del quale però non mi fido visto che una volta, dopo avere preso una sola compresa non riuscii più ad orinare e neppure a mangiare per un giorno visto che mi era totalmente sparita la saliva. Per caso potrebbe essere interessato anche il pancreas in tutto questo ? Sarebbe una tragedia incommensurabile. Detto questo , vi dico che da moltissimi anni soffro di stitichezza, ho sofferto per anni di colon iritabile o colite spastica -nulla di organico come confermarono le rettocolonscopie- e, durante una gastroscopia, molti anni fa, videro un polipo grande quanto "un quarto di chicco di miglio" (parole testuali!!) ma io, per paura, non feci più la gastroscopia. Sono stato operato anche di ragade ed emorroidi. Vi saluto distintamente e spero in una risposta rapida.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Che cosa significa per lei la parola stipsi feroce?
Quale sintomatologia?
Le invio un "test" da copilare per farci capire di "che stipsi soffre.

Gentili utenti di questo forum ,ho riportato lo score di Wexner ,test per evidenziare il grado e il tipo di stipsi.
Possiamo distinguere la STIPSI in due gruppi; STIPSI DA RALLENTATO TRANSITO INTESTINALE e STIPSI DA OSTRUITA DEFECAZIONE (condizione nella quale è presente uno stimolo a defecare ma l'evacuazione è dolorosa ,difficile,incompleta ,frazionata).

Rispondendo a queste domande totalizzerete un punteggio dato dalla somma dei numeri presenti a destra di ogni domanda.
CON UN PUNTEGGIO SUPERIORE AL 7 è consigliabile una visita medica.
In ogni caso avremo modo di parlarne ed introdurre il concetto di SINDROME DA OSTRUITA DEFECAZIONE.

TEST:
FREQUENZA EVACUAZIONI ?
1-2 volte al giorno: Punteggio 0
2 volte a settimmana; " 1
1 volta a settimana: " 2
<1 volta a settimana: " 3
<1 volta al mese: " 4
DEFECAZIONE INCOMPLETA?
mai: Punteggio 0
raramente: " 1
qualche volta: " 2
usualmente: " 3
sempre: " 4
DEFECAZIONE DIFFICILE?
mai: Punteggio 0
raramente: " 1
qualche volta: " 2
usualmente: " 3
sempre: " 4
DURATA STIPSI (IN ANNI)
0 anni Punteggio 0
1-5 " 1
5-10 " 2
10-20 " 3
più di 20 " 4
TEMPO NECESSARIO PER EVACUARE?
meno di 5 minuti Punteggio 0
5-10 minuti " 1
10-20 minuti " 2
20-30 minuti " 3
Più di 30 minuti " 4
TENTATIVI INFRUTTUOSI ALGIORNO
mai Punteggio 0
1-3 " 1
3-6 " 2
6-9 " 3
più di 9 " 4
ASSISTENZA MANUALE?
senza assistenza Punteggio 0
lassativi stimolanti " 1
digitazioni o clisteri " 2
DOLORE ADDOMINALE?
mai: Punteggio 0
raramente: " 1
qualche volta: " 2
usualmente: " 3
sempre: " 4

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com