Rge, nausea e colon irritabile

Salve, è la seconda volta che vi scrivo, in seguito ai sintomi di RGE ed Ernia Iatale, vi scrivo nuovamente per chiedervi ulteriori consigli.

Da quasi un anno seguo una terapia con LUCEN 40mg (successivamente da 20) e Dicetel (per il colon irritabile, che però non prendo più da 2 settimane). Da un paio di giorni inoltre prendo un integratore vitaminico. Ho provato anche ad assumere Domperidone 2 compresse prima dei pasti, ma nessun miglioramento.

Ai classici sintomi da RGE (non ho pirosi) tutto questo si aggiungono degli strani fastidi ai fianchi e tanta aria. E per finire accuso molto spesso una nausea leggera, che dura anche qualche giorno, con spesso sensazione di sapore dolciastro in bocca.

Inutile dire che la mia vita è stata molto condizionata da tutto questo: ho perso circa 15 kg nell'ultimo anno (peso 72kg circa e sono alto 1.72), a causa del fatto che mangio molto meno rispetto a prima e soprattutto alimenti molto semplici: pasta/cous cous in bianco, riso, pollo e carne, aboliti insaccati(a volte mangio soltanto il prosciutto cotto)... spesso la mattina faccio colazione con un cornetto alla crema/marmellata.

Ho la sensazione inoltre di avere una sorta di intolleranza al latte, cerco di evitarlo perchè credo che peggiori i sintomi (anche quello con poco lattosio), però per quanto riguarda i latticini in generale, a volte li mangio (nella pizza, nel cornetto) e non ho nessun peggioramento, mentre altre volte si. Stesso discorso per il prosciutto cotto.

Ieri sera per esempio ho mangiato "mezza" pizza (faccio piccoli pasti), una semplice romana + radicchio, e ho passato una notte di inferno, con una leggera nausea, pesantezza, pancia gonfissima, tutto si è placato verso le 3 di notte, dopo aver "digerito".

Sinceramente non so più che fare e pensare, non riesco ad individuare gli alimenti scatenanti i miei sintomi poichè faccio una dieta molto "povera" ed inoltre alcune volte sembro tollerarli, altre no.

Una cosa che credo possa essere importante: spesso mangiando la nausea si placa. Ma voglio sottolineare che è una nausea "molto leggera", non quella che porta poi al vomito. Di tanto in tanto, quando ho questa nausea, assumo due bustine di biochetasi: a volte funziona.

A tutto questo corteo di sintomi (occasionali, non continui), se ne associano anche altri che ormai ho finito per accostare all'ansia: senso di svenimento, testa leggera, difficoltà di concentrazione ecc.

Nonostante il gastroenterologo mi abbia rassicurato dicendomi che non vi è esofagite, io ho prenotato una Gastroscopia transnasale per giorno 7/02.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver fatto abbastanza confusione. Vi ringrazio in anticipo e spero in una vostra risposta.

Cordiali Saluti,
Francesco.

PS Ho fatto anche una visita cardiologica e tutto è risultato nella norma, così come l'esame per gli ormoni tiroidei.

PS2 prima al mia dieta era sregolata e ho fatto un uso smodato di bibite light per anni.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La sua situazione a mio avviso va rivalutata nel suo insieme: credo sia particolarmente utile dunque eseguire la gastroscopia che infatti lei ha gia' preventivato. Non resta dunque che attendere i risultati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, proprio stamente ho fatto la Gastroscopia, è risultato tutto nella norma, tranne appunto per RGE ed ernia iatale:

"Esame condotto via transnasale sx: esofago ben distensibile all'insufflazione d'aria. Mucosa liscia e rosea. Linea "Z" in sede di aspetto normale. Cardias incontinente. Ernia iatale da scivolamento assiale. Pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione d'aria. Mucosa gastrica di aspetto normale. Piloro in sede e pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale di aspetto normale"

Alla luce della gastroscopia, può dirmi se i miei sintomi possono dipendere da RGE ed ernia iatale?

Domani andrò a fare un prelievo ematico per valutare emocromo ed indici di funzionalità epatica/pancreatica.

Voglio aggiungere due particolari: nel referto dell'ecografia fatta dal gastroenterologo, ho trovato scritto "Colecisti dismorfica", capisco che da solo non vuol dire molto, però può esservi un problema biliare (dato anche il sapore dolciastro e a volte anche amaro)? E in questo caso, avendo già fatto una normale ecografia (no test di Bronner o altro), basteranno le analisi con gli indici di colestasi?

Altra cosa, da qualche tempo ho una strana escrescenza sulla lingua, proprio alla base, lato sinistro... e inoltre nella parte laterale destra della porzione più distale mi si forma come una sorta di chiazza senza papille, assolutamente asintomatica, che dopo qualche giorno passa (si riformano mucosa e papille). Ho accostato la cosa alla lingua a carta geografica, però non migra, si forma sempre nello stesso punto. Può essere qualcosa di batterico/virale? E può accostarsi al resto dei miei sintomi? Altra ipotesi è che possa essere un'abrasione causata dal molare... però comincio a credere che questo segno si presenti all'acuirsi dei miei sintomi.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sul problema alla lingua non sono competente, pero' molti dei sintomi addominali descritti possono essere spiegati con l'ernia iatale, anche se forse non proprio tutti. Nulla di particolare invece per quanto riguarda la colecisti dismorfica: in mancanza di altri segni il fatto che abbia una forma differente dal solito non e' indicativo di patologie a suo carico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere e chiara risposta, aggiornerò la mia situazione non appena avrò i risultati degli esami che farò domani. Ancora grazie e a presto.

[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor Spina, ecco i risultati delle analisi:

Bilirubina totale 0,82 mg/dl
Diretta 0,11 mg/dl
Indiretta 0,71 mg/dl

GOT 26 U/I
GPT 30 U/I
Fosfatasi alcalina 79 U/l
Pseudocolinesterasi 2110 U/l (valori rif 4620 - 11500)
Gamma GT 9 U/I
Amilasi 63 U/l
Lipasi 35 U/l

Trigliceridi 97 mg/dl
LDL 98 mg/dl

Emocromo nella norma tranne MCH che è 26.1 Pg mentre il limite minimo è 27.

Alla luce di questi valori, tutti nella norma tranne la PCHES, può essere che i miei sintomi siano dovuti alla malnutrizione? E' infatti da circa 1 anno che mangio pochissimo e ho perso tantissimi kg (l'ultima volta che ho controllato il mio peso erano erano 15 in meno, adesso saranno un pò di più). Inoltre ho pure la pelle di alcune zone del corpo molto "elastica" (le pliche si alzano un bel pò), soprattutto nelle zone dove c'era molto adipe.

Oltre a questo, in questi giorni ho avuto un linfonodo sottomandibolare leggermente ingrossato e ho avuto anche un pò di tosse, e sintomi da raffreddore (tutto in maniera molto blanda per la verità) e qualche giorno fa un dolore allo sterno durante la respirazione profonda. Può essere che la PCHES sia molto inferiore al normale (meno della metà) alla luce della malnutrizione e del raffreddore? O sarebbe da imputere ad una questione genetica? Mi consiglia di fare altri accertamenti?

Se fosse un problema epatico non dovrebbero esserci anche le transaminasi elevate?

Ho pensato alla malnutrizione perchè la mia nausea sembra passare quando mangio.. e ciò l'avevo attribuito ad un'eventuale gastrite (esclusa dalla gastroscopia), mentre avevo molto sottovalutato l'aspetto alimentazione.

La ringrazio tantissimo per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In effetti in casi particolari la pseudocolinesterasi molto bassa puo' indicare sofferenza epatica. Pero' tutti gli altri valori inerenti il fegato nel suo caso sono nella norma, quindi non credo che sia un grosso problema. Per maggiori indicazioni provi a consultare uno Specialista in Medicina Interna.
Cordiali saluti