Sangue nelle feci??

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 20 anni. A ottobre ho avuto 2 episodi vistosi di sanguinamento nelle feci nell'arco di 3 giorni. Il sangue era rosso vivo e ricopriva esternamente le feci, accompagnato da un leggero dolore anale nel momento della defecazione. L'episodio era stato preceduto da forti scariche di diarrea nei giorni antecedenti al fatto, le quali scariche a loro volta mi sono comparse il giorno dopo aver preso una grossa ubriacatura. Preoccupato sono corso subito dal gastroenterologo il quale mi ha un po' rassicurato, ma mi ha comunque messo in lista per una rettoscopia (che ancora devo fare!!). Dopo l'evento ho cercato di guardare scrupolosamente l'aspetto delle feci ogni giorno, e mi sono sembrate normali (di colorazioni che comunque variavano sempre dal marrone chiaro al nero scuro). Ultimamente (da una decina di giorni) però ho osservato alcune volte qualche chiazza rossiccia superficialmente, ma non riesco a capire bene se sia sangue o cibo non digerito (mi è capitato quasi sempre il giorno dopo aver mangiato peperoni o pomodori). Dite che dovrei accellerare i tempi delle indagini o fare altri controlli? Vi ringrazierei molto se potreste darmi una risposta, vi prego sono molto preoccupato, a mia zia è stato diagnosticato 2 anni fa un tumore maligno al retto all'età di 48 anni e io ovviamente dopo aver appena avuto un evento simile in famiglia non penso altro che a quello!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Il sanguinamento, rettale alla defecazione, richiede sempre un accertamento diagnostico per escludere patologie severe.
Nel suo caso, in relazione alla giovane età ed in relazione alla sintomatologia riferita(leggero dolore anale nel momento della defecazione), escluderei una malatti neoplastica a favore di una patologia benigna emorroidaria o di ragade anale.
La visita coloproctologica e la rettoscopia, prescritta, saranno sufficienti per una diagnosi

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio moltissimo della risposta! Mi scusi se insisto, ma quindi lei non pensa che sia meglio per me velocizzare i tempi andando magari in qualche clinica privata (visto che nelle pubbliche lo sappiamo tutti ormai, i tempi d'attesa sono lunghissimi) contando anche che il primo sanguinamento l'ho avuto ad ottobre?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
L'urgenza, nel suo caso, è strettamente legata all'intensità della sintomatologia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio nuovamente. Posso farle un'ultima domanda? Mi scusi l'ignoranza sull'argomento, ma lei pensa che sia necessario un esame per il sangue occulto nelle feci? Il medico di base mi ha consigliato di farlo, mentre il gastroenterologo non me l'ha neanche accennato.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sintomatologia riferita (Il sangue era rosso vivo e ricopriva esternamente le feci, accompagnato da un leggero dolore anale nel momento della defecazione.)farebbe pensare ad un problema basso.
La visita coloproctologica e la rettoscopia rappresentano il primo approccio per una diagnosi.
Il collega che la visiterà richiederà, se riterrà opportuno, altri esami.