Dolore fossa iliaca destra

Buon giorno dottore, le descrivo il mio problema.
Ad ottobre una sera dopo cena, periodo ovulatorio non so se coincidenza, ho avvertito un forte dolore al fianco destro come una pugnalata da togliermi il fiato, all'altezza dell'ovaia destra e appendice. Recandomi dal mio medico, escluse subito un'appendicite, mi disse che fu solo una bolla d'aria al colon visto che avevo mangiato, soffro di stipsi e pancia gonfia. Da lì il dolore durò una settimana attenuandosi con un dolore pulsante sempre all'altezza dell'appendice e penetrandomi alla schiena, fino a scomparire del tutto senza alcun farmaco. Adesso da ottobre ogni mese, soprattutto nel periodo ovulatorio, sento questo dolore pulsante al fianco destro tra ovaia, appendice e anche alla schiena. Il mio medico riguardo a questo ipotizza che quella parte lì nel periodo ovulatorio si infiamma coinvolgendo gli organi vicini come l'appendice e il colon ascendente. Devo dire che ogni fine ciclo il dolore scompare ma ogni tanto punge anche quando faccio sforzi o quelle poche volte che vado di corpo. Vorrei un suo parere rigurdo questo dolore se è proprio il colon o è qualcosa riguardante le ovaie? Se è una delle due che tipo di esami posso fare per approfondire? La ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Credo che la cosa migliore sia eseguire una ecografia addome completo nel periodo ovulatorio per meglio contestualizzare la diagnosi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Anche se è diffcile far coincidere l'ecografia all'ovulazione cercherò di farla. Ma secondo lei, l'aria in quel punto del colon può aver causato quella pugnalata?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
in alcuni casi è anche possibile.
saluti