Giardia lambia

Ho iniziato ad avere i primi problemi di stomaco a dicembre del 2009, dopo essere ritornato dalla svizzera.
Sono rientrato in Italia con due regalini,dapprima la scabia,che è stata curata in modo efficace, ed immediatamente dopo, inizi di doloro addominali, seguiti da nausea e pesantezza.In un primo momento i problemi di stomaco sono apparsi in modo intermittente, si presentavano per alcuni giorni e poi scomparivano.
All’inizio pensai che i dolori fossero dovuti allo stress, ma più si andava avanti e più questi diventavano frequenti.
Ad agosto ho iniziato ad avere nausea, giorni di diarrea seguiti a giorni di stitichezza.
DA qui lentamente il calo di peso, siamo passati dai 67 kg ai 61 kg attuali, nonché debolezza (della serie che faccio fatica a reggermi in piedi), e sintomi di stanchezza cronica.
Qualche giorno fa dopo varie insistenze, il medico curante ha deciso di farmi fare la gastroscopia.
Referto
Esofago regolare, Cardias apparentemente normotonico con linea zeta in sede-
Mucosa gastrica con sparse chiazze iperemiche (biopsie multiple at random in antro e coprpo fondo)
Lago mucoso contaminato da abbondante bile
Piloro Pervio
Bulbo duodenale ed apparentement e indenne la seconda porzione duodenale.
Eseguite biopsie in DII-DIII per la valutazione del trofismo dei villi intestinale e la ricerca della giardia lamblia.

Conlusione
Note di gastrite cronica in attesa di definizione istologica
Trofismo dei villi intestinali e riceca giardia lamblia in attesa di valutaz ione istologica
Ricerca hp in attesa di valutazione istologica

Provetta 1. Trofismo villi intestinali
Provetta2. giardia lamblia
Provetta3… antro
Provetta4 .. corpo/fondo
IGA ed IGG normali inf 1:10
Anti Transglutaminasi IgG 1,3 (negativo inferiore a 5)
Anti Transglutaminasi IgA 1,0 (negativo inferiore a 5)
Esame parassitologico feci negativo
Coprocultura negativa
Amilasi pancreatica 32(valorio normali da 12-44)
Esame chimico fisico e microscopico
Aspetto macroscopico…… pastoso
Colore…… marrone
Amido…… nella norma
Emazie e leucociti…. Assente
Sangue occulto…….negativo
Calcemia 9,1 (valori normali da 8,5-11)
Mucoproteine 80,1 (valori normali da 55-140)
Magnesio 2 (valori normali da 1,6-2,50)
Sodiemia 144(norm 135-145)
Fosforemia 3,2 (norm 2,10-5,60)
Potassiemia 3,7 (norm 3,50-5,5)
amilasemia 65 (norm inf a 90)
Tempo di protromb e inr
PT 12,9 secondi
Attività protrombinica 100 (norm fino a 100)
INR 0,94
PTT parz temp tromboplastin 30 secondi (norm fino a 40)
Transaminasi G.O 10(norm fino a 40)
Transaminasi G.P 10(norm fino a 40)
Colesterolo totale 17 (norm fino a 200)
Colesterolo HDL 43 (norm 25-55)
Sideremia 87 (norm da 35-168 )
Fosfatasi alcalina 217 (norm 50-250)
Trigliceridi 8 (normale inf a 200)
Gamma GT 12 (normm fino a 50)
Creatinina 1 (normale 0,60 a 1,20)

é possibile che io abbia l'elicobacter o la giardia??
Dovrei fare quelche altro esame??
Voi cosa ne pensate?? Debolezza, mal di stomaco e dimagrimento.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77