Gonfiore stomaco

Buon giorno, spero con questa richiesta di ottenere risposte alternative dato che ormai sono anni che dopo svariati check up continuo ad avere questo problema: il mio addome e' quasi perennemente "contratto", a volte faccio fatica a respirare normalmente, a volte il gonfiore e' talmente visibile che sembro una donna incinta. Piu' sono gonfia e piu' ovviamente sono stressata, ho 20 anni, ed e' un disagio indescrivibile, vivo perennemente con magliette larghe sulla pancia e mi copro con la borsa ogni volta che mi siedo.
Faccio fatica a fare sport, respiro malissimo e ho sempre dolori addominali.
Per quanto riguarda l'alimentazione, non posso mangiare "normalmente' come gli altri ragazzi della mia eta'.. vivo pensando ad ogni cosa che mangio facendo attenzione, nonostante questo non perdo peso, ma piu' che altro non mi sgonfio.. premetto che non sono grassa, sono abbastanza muscolosa e se non fosse per il mio pancione sarei proporzionata. Dai vari check up sono risultate le seguenti cose:
1 intolleranze alimentari: LIEVITO DI BIRRA,SOIA.(EVITO PIU' CHE POSSO OGNI TIPO DI PANE E BISCOTTO)
2 allergie: ACARO DELLA POLVERE(HO AVUTO ANCHE ASMA NERVOSOI X 2 ANNI.. POI E' SPARITO)
3REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO (PER IL QUALE HO PRESO DELLE PASTIGLIE OGNI MATTINA MA NIENTE E' CAMBIATO)
4CISTE TIROIDEA (MA DOPO UN ESAME DEGLI ORMONI MI HANNO DETTO CHE NON CREA PROBLEMI)
5 ANTICORPI ANTI NUCLEO (CONNETTIVITE)
Ora, apparte tutto questo sono una persona molto ansiosa, uno dei motivi e' proprio l'isicurezza causata da questo disagio, so gia' che il gonfiore potrebbe essere legato al reflusso+intolleranze+ansia, ma niente e' riuscito a cambiare la situazione, vorrei semplicemente trovare il farmaco giusto e uscire di casa senza preoccupazioni, questa cosa mi sta davvero rovinando.
Attendo (in ansia) un opinione alternativa... GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dare risposte certe se non si è a conoscenza dell'iter diagnostico e terapeutico effettuato; dell'effetto delle diverse terapie; delle abitudini intestinali; ecc.

Potrebbe essere utile un test microbiologico delle feci, per una indagine approfondita della qualità della flora batterica e della permeabilità della mucosa intestinale. Come pure un'indagine nutrizionale con le più avanzate metodiche di ricerca immunologica e di buio risonanza, al fine di ottimizzare, attraverso la personalizzazione della dieta quotidiana, il processo di riequilibrio della funzione intestinale.

Per tutto questo però bisogna rivolgersi ad un gastroenterologo di sua fiducia e/o a specialisti del settore che seguono casi non risolti con gli schemi tradizionali.

Un piccolo aiuto può venire osservando i consigli per ridurre il meteorismo addominale come da schema seguente.

........Mangiare lentamente, masticare con regolarità. Evitare deglutizioni ripetute (uso di gomme da masticare). Abolire o ridurre il fumo (introduce aria). Evitare gli stress. Non coricarsi dopo i pasti. Fare attività fisica. Evitare pasti abbondanti e ricchi di zuccheri. Non bere bevande gassate. Limitare il consumo di grassi. Evitare le fritture. Consumare tisane a base di finocchio, sedano o menta (favoriscono l'eliminazione dei gas).

E possibile consumare a fine pasto una compressa di carbone vegetale associato ad argilla o a un derivato del silicone che cattura le bolle di gas formatesi nell'intestino.
Consumare ciclicamente fermenti lattici per riequilibrare la flora batterica.
Cuocere sempre la verdura, in modo tale che le fibre in essa contenute subiscono una parziale digestione che alleggerisce il lavoro dei batteri intestinali.

1. Evitare (ridurre) i seguenti alimenti: Latte - Formaggi teneri, ricotta (concessi formaggi stagionati es: grana, groviera, emmental, asiago, sbrinz) - Insaccati (concessi prosciutto magro, culatello, bresaola, fiocchetto) - Cipolla, cavolo, rapa, verza, cavolfiore, aglio, peperoni, radici amare, melanzane, minestre di verdura - Cereali e derivati integrali - Legumi - Cibi ricchi di aria (panna montata, frappè) - Spezie -Brodo di carne - Frutta secca e oleosa - Frutta (concesse: mele, banane, spremute filtrate di agrumi) - Dolcificanti contenenti sorbitolo, mannitolo, xilitolo .

2. Alcuni alimenti consigliati in caso di meteorismo sono il finocchio, perchè modera le fermentazioni intestinali e favorisce l'espulsione dei gas; il mirtillo e il mirto, perchè possiedono una notevole azione antifermentativa e antiputreffativa; la mela, in quanto è ricca di fibre ed interviene nella regolazione delle reazioni fermentative intestinali; la menta perchè favorisce l'eliminazione dei gas, diminuendo le fermentazioni ed il meteorismo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta.. a questo punto non mi resta che provare 2 settimane di dieta solamente con quello che posso mangiare sicuramente, ma se continuasse, non ci sono delle medicine specifiche per eliminare il meteorismo?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A base di simeticone, dopo i pasti. Provi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille!