Dilatazione stomaco / addome

Salve,
penso che a causa di abuso di sostanze gassate come birra e altre bevande il mio stomaco e in generale penso anche l'addome si siano dilatati (per intenderci anche se in misura minore tipo le pance dei bevitori di birra). Nonostante sia un mese circa che ho eliminato questo tipo di bevande non vedo grandi miglioramenti. Volevo sapere se la situazione è irreversibile o si può fare qualcosa. Premetto che a livello intestinale non riscontro problemi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è lo stomaco a dilatarsi ma solitamente è un "rilassamento" dei muscoli addominali che potrà cercare di rimettere a posto con un pò di sana palestra.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , ma devo precisare che è da oltre un anno che frequento una palestra in cui alleno particolarmente i muscoli addominali. Non presento infatti particolare presenza di grasso sulla pancia ,m a questa è in fuori. Devo aggiungere che per circa un anno ho un po' abusato di sostanze alcoliche durante un periodo non troppo felice della mia vita, pur riscontrando però attraverso gli esami del sangue svolti dal mio medico del lavoro non un quadro negativo (a detta del medico) per quanto riguarda i valori relativi al fegato (transaminasi e trigliceridi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
..... e allora bisogna avere ancora un pò di pazienza.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, per la risposta, intuisco che la situazione è reversibile.