Helicobacter pylori e breath test

Gentile dottore,
sono una ragazza di 22 anni e ho fatto la gastroscopia un mese fa dove mi hanno riscontrato tramite istologia gastrite cronica superficiale attiva e ricerca hp positivo quindi sto facendo da ieri la cura antibiotica di velamox e klacid insieme alla compressa di due volte al giorno di pantoprazolo;per 7 giorni dovrò fare questa cura ma vorrei sapere dopo questa terapia dopo quanto posso fare il breath test per controllare se l'helicobacter sia stato sradicato?posso farlo tranquillamente dopo pochi giorni o devo aspettare di più? inoltre è normale avere dolori addominali e crampi con questi antibiotici che sto prendendo?la ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per eseguire il breath test bisogna sospendere l’assunzione di antibiotici, di composti del bismuto e di inibitori della pompa protonica (Omeprazolo, Lansoprazolo, Pantoprazolo, Rabeprazolo, Esomeprazolo), 3-4 settimane prima dell’esecuzione del test, in quanto tali farmaci possono determinare una falsa negatività dell’esame.
I disturbi addominali possono essere compatibili con l'assunzione degli antibiotici, ma è un fenomeno transitorio.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)