Reflusso non acido

Cari dottori vi scrivo per un problema che si è accentuato nell'ultimo periodo.
Sono una ragazza di 23 anni, esco da un periodo di forte stress e soffro da anni di colon irritabile... 5 anni fa ho avuto un periodo in cui questa colite mi portava ad avere dei dolori sulla parte alta e sinistra dell'addome, nausee e a volte bruciori di stomaco e piccoli reflussi. Ho fatto una visita dalla mia gastroenterologa che, con esame obbiettivo, mi ha detto che soffro di colite e ansia e mi ha prescritto una cura con duspatal, benefibra e peridon. Sono stata meglio ma ora i sintomi sono ricomparsi. In questi ultimi giorni ho sofferto di bruciore di stomaco occasionale...ora è passato ma ho uno strano reflusso esofageo non acido che viene anche a stomaco vuoto e una sensazione di nausea che più che nausea la descriverei come una sensazione in gola come quando devi vomitare a causa di qualcosa che ti mettono in bocca.
Il mio medico mi ha dato omeprazolo ma il reflusso non accenna a scomparire..mi ha detto che può essere legato allo stress. Che ne pensate?
poi vorrei avere anche un chiarimento riguardo a reflusso acido e non acido..so che possono esserci reflussi biliari..ma che sintomi possono dare? grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I reflussi gastro esofagei possono essere misti (acido e bile) e non è possibile differenziarli dai sintoni o dal "sapore" in bocca. Per differenziali sono necessari esami specifici come la pH-impedenziometria esofagea che ci darà notizie precise in merito. In questo momento credo che Lei debba seguire i consigli del suo medico con i farmaci che sta già prendendo (modificando, se necessario, la dose). Potrebbe aggiungere eventualmente qualche sciroppo a base di magaldrato che ha la funzione di tamponare anche la bile.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)