Corpo estraneo nell'ano

Buon giorno chiedo questo consulto con molto imbarazzo, vi prego di essere comprensivi.
L'altro giorno andando in bagno (non a casa mia) ho tappezzato la tavoletta del water con carta igienica per appoggiarmi.
Tuttavia quando mi sono alzata, ho notato che un pezzo era sparito, molto probabilmente alzandomi l'ho fatto cadere nella tazza.
Il quesito che pongo è questo: è possibile che il pezzo mi si sia infilato nell'ano senza che io me ne sia accorta?
Dopo l'episodio ho defecato come sempre senza dolori/ perdite, e continuo a ripetermi che un corpo estraneo lo sentirei, e avrei probabilmente problemi nell'andare in bagno.
Potete tranquillizzarmi?
grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Anche se occorrerebbe una visita per potere escludere quanto Lei paventa, mi sento di escludere che il suo sfinere anale (deputato alla espulsione delle feci)
https://it.wikipedia.org/wiki/Muscolo_sfintere_anale_interno
possa, REPORT CASE del mondo, avere invertito (=aspirazione) la sua funzione.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta gentile dottore.
che visita dovrei fare in tal caso? Lei pensa che sia il caso di farla?
Sono un pò in ansia, anche se mi tranquillizzo pensando che non avverto nessuna anomalia.
In caso il pezzo di carta igienica fosse nel mio corpo, potrebbe essere espulso normalmente? Mi accorgerei di un corpo estraneo di tal genere?
Grazie ancora per la disponibilità e per i chiarimenti e buon lavoro.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si accorgerebbe...si accorgerebbe senz'altro..tutti si accorgerebbero di avere un corpo estraneo in quella sede.

E comunque poichè stiamo parlando di un "frammento di carta igienica" e non di un ombrello.. sarebbe destinato ad essere espulso con le feci.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Ovviamente la battuta (era solo una battuta !) paradossale dell'ombrello per ribadire che non sia verosimile l'evenienza che ci ha descritto e nello stesso tempo per capire se la sua sia una richiesta, ce ne sono, da bontempone , visto che continua a chiedere se sia opportuna una visita nonostante la mia spiegazione sulla funzione dello sfintere anale.

Conclusione: stia tranquilla e non ci pensi più !
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta!
Non si preoccupi, avevo capito che era una battuta! Comunque la mia, per quanto assurdo possa sembrare, era una richiesta "vera", adesso sono molto più tranquilla. Purtroppo ho un pò questa "fobia" dei corpi estranei, che mi entrino nell'occhio ad esempio, o di ingerire per sbaglio corpi estranei e non accorgermene ad esempio, che vadano a finire in posti impossibili, etc etc.
Mi rendo conto che sono fobie assurde, ma sono una persona piuttosto ansiosa.
Grazie davvero del consulto, e grazie per la disponibilità che dimostrate sempre in questo sito.
Buona serata.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non avevo dubbi che avesse capito ! Anche perchè è un posto insolito per tenere un ombrello e mi sembrava molto sconveniente citare........lo spazzolone (^__^).

Il problema quindi non è che un corpo estraneo possa essere aspirato da una delle cavità naturali del nostro corpo, ma
<<<Purtroppo ho un pò questa "fobia" dei corpi estranei, che mi entrino nell'occhio ad esempio, o di ingerire per sbaglio corpi estranei e non accorgermene ad esempio, che vadano a finire in posti impossibili, etc etc.<<

provi, con qualche dettaglio in più, a ripostarlo in specialità <<PSICOLOGIA<< se vuole approfondirlo per cercare di liberarsi del suo "Folletto" aspiratutto generatore di tanta ansia.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora della risposta dottore, spero di calmare queste mie ansie infondate. Buona serata e grazie ancora per il lavoro che svolgete.