Snaguinamento sfintere

Salve dottore,
Ho 31 anni ed avendo un po di colesterolo sono spesso a dieta facendo una bella cura di verdure che mi provocano feci morbide ma non diarrea.
Raramente (un periodo di 2 o 3 giorni consecutivi ogni 2 o 3 mesi) mi capita dopo aver defecato di trovare un po di sangue salla carta igienica. Preciso che riguarda lo sfintere e quindi la parte esterna dell'ano ed il sangue è veramente poco, nelle feci non ce n'è e non avverto alcun dolore. Raramente avverto un leggero bruciore che va via subito dopo essermi lavato. Insomma è tutto concentrato in quei pochi minuti dopo di che non avverto alcun fastidio. Devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo la saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente si tratta di un sanguinamento anale, ma una visita proctologica è sempre indicata.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)