Stomaco..........

Salve avevo già chiesto un consulto ma i sintomi non vanno via. Praticamente appena mangio sento il bolo specialmente l'ultimo che si ferma nello stomaco e sento questo nodo lungo tutto il lato sinistro del corpo,ieri sera ho persino fatto un rutto è mi è salito il bolo nell'esofago. A proposito di rutti non riesco piu a farli perche sento la bolla di aria che sale ma appena arriva all bocca dello stomaco si ferma, e devo essere io a sforzarmi per farlo, ripeto che la rx ha dato esito negativo. Ma allora cosa puo essere???
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si faccia prescrivere dal suo medico qualche farmaco procinetico (domperidone 10 mg) da prendere 30 min. prima dei pasti per migliorare lo svuotamento gastrico.

E poi un pò di tranquillità !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il farmaco procinetico serve ad aumentare la motilità ed velocizzare lo svuotamento gastrico, ma ho latri disturbi,quali il fatto che il gas presente nel mio stomaco esce a fatica perchè le mie eruttazioni sono diventate tutte difficili, ed avendo un lento passaggio del bolo nello stomaco pensavo si trattasse della muscolatura esofagea inferiore, perchè come le ripeto, o come la sensazione di dover eruttare ma non poter far fuoriuscire tale aria dal mio stomaco, è quando ci riesco è perche mi sforzo in maniera tale da sentirmi quasi l'esofago strappato, o capita che non riesca perche sale assieme al gas del materiale acido,non riesco ad evere delle eruttazioni spontanee. Lei ritiene che questi sintomi sia sempre riconducibili ad un quadro di stato ansioso/stress?
La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi compatibili con una situazione "funzionale" da tensione. Il procinetico serve proprio ad eliminare il fastido. Può anche giovarsi di farmaci come il simeticone per eliminare la "bolla" d'aria.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho provato con il levopraid ma capita ancora adesso che lo stomaco lo sento irritato e brucia leggermente visti questi disturbi, posso fare un test per Helicobacter pylori?
Può dare questo batterio dei problemi digestivi?