Reflusso gastroesofageo o iperacidità? sangue rosso vivo durante defecazione

salve Dottori. Mi presento: mi chiamo Giovanni ed ho 19 anni e sono ormai 2 mesi che soffro periodicamente delle patologie che sto per presentarle;a fine Luglio ho scoperto grazie alle analisi che l'Avis rilascia ai donatori di sangue di aver avuto in quel momento transaminasi elevate e bilirubina alta; con ulteriori indagini ho scoperto di aver avute le epatite A ed inoltre aggiungo per completezza anche la mononucleosi risalente a 2 mesi prima;le transaminasi sono subito ritornate nella norma ma la bilirubina è solo scesa di poco: quella diretta è rientrata nella norma, l'indiretta ancora no;nel frattempo a partire dagli inizi di agosto ho iniziato ad accusare probabile reflusso gastroesofageo nel senso che anche quando non mangiavo ed in qualisasi momento della giornata accusavo bruciore di stomaco più o meno intenso a seconda dei giorni ma sempre persistente fino ad oggi; poco dopo (metà agosto) notavo ogni tanto che dopo la defecazione c'era del sangue color rosso vivo sulla carta igienica e questo fenomeno si ripeteva spesso nel tempo tuttavia non ogni giorno. Voglio aggiungere che nell'ultimo periodo sento dei "rumori" al colon, come se dell'acqua scendesse e ne sentissi il rumore; ho anche effettuato nella prima settimana di settembre un ecografia dell'addome superiore ma è tutto risultato nella norma(tranne per il pancreas nel senso che come da referto:"non è stato possibile una corretta visualizzazione per leggero meteorismo". Allora dottore non le nego che sto incominciando a preoccuparmi perchè girando un pò in internet sento parlare di tumori al colon o all'esofago e dato che nell'ultimo periodo sto accusando disturbi in queste parti del corpo non saprei come "mettermi l'anima in pace".Infine aggiungo che mi è stato detto che probabilmente avrò delle emorroidi interne visto che nella defecazione non accuso dolore, forse un leggerissimo graffiare, ma tutto sommato non soffro ed inoltre non mi è mai parso di notare sangue nelle feci quanto piuttosto sulla carta igienica e nell'acqua. A questo punto dottore cosa ne pensa? e soprattutto cosa dovrei fare?La ringrazio infinitamente per l'affabile attenzione e disponibilità,
cordiali saluti
Giovanni Addante
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo che soprattutto debba star tranquillo perche' le ipotesi drammatiche che fa sono poco verosimili.Una visita chirurgica proctologica potrebbe confermare la sede del sanguinamento anale in modo da risolvere il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottor favara! Innanzitutto la ringrazio per l'imminente risposta e per la disponibilità prestatomi. Volevo chiederle a questo punto se fosse normale che io riscontri continua acidità di stomaco da più di due mesi ed anche il sanguinamento più o meno dallo stesso tempo; mi spiego: è normale che il sanguinamento duri da così tanto? è verosimile l'ipotesi di emorroidi interne a 19 anni ed anche se non accuso alcun dolore? E per quanto riguarda i "rumori" che sento dal lato del colon, possono essere correlati al sanguinamento o al reflusso? grazie ancora per l'affabile attenzione e disponibilità,
cordiali saluti